Dal 13 al 16 luglio, a Barcellona, presso l’Università UPC, si è svolto l’evento Ent-Ex edizione 2015, organizzata da EIIL e JADE, con lo scopo di insegnare a sviluppare le abilità e le capacità pratiche che caratterizzano la leadership di un
imprenditore. Ha partecipato all’organizzazione dell’evento anche Desyam, associazione che mira a favorire ed aiutare la formazione e lo sviluppo di una società più unita, impegnata, vicina alle esigenze delle persone e più innovatrice all’interno dell’Unione Europea, favorendo la circolazione di idee e talenti, la mobilità dei giovani, la realizzazione di tecnologie che migliorino le condizioni di lavoro. Per questo, l’associazione Desyam ha ritenuto importante valorizzare un evento come quello dell’Ent-Ex, soprattutto per i giovani, i quali hanno avuto la possibilità di imparare come sviluppare le proprie abilità pratiche, necessarie per il loro futuro professionale e umano. L’idea, l’informazione, l’atteggiamento, il problem solving sono stati i punti salienti di Ent-Ex, dove i partecipanti sono stati senza dubbio i protagonisti.
Un’opportunità e un’esperienza molto positiva, condivisa in un ambiente interattivo e multiculturale, dove l’unica lingua di comunicazione era inglese. La cosa più interessante del corso e che lo distingue da altri, è che il fine era quello di trasmettere lezioni pratiche su come avere un atteggiamento imprenditoriale, sensibilizzando i partecipanti sulle competenze che caratterizzano un leader imprenditoriale.