Fabio Aru, successo tricolore alla Vuelta

sul podioSardo di San Gavino nel Monreale, 25 anni, Fabio Aru è il sesto italiano ad imporsi nella Vuelta a España. Il giovanissimo atleta dell’Astana ha vinto la 70° edizione della corsa spagnola, cinque anni dopo il successo tricolore firmato da Vincenzo Fabio_Aru-Vuelta_a_Espana_LNCIMA20150913_0138_5Nibali (quest’anno espulso dalla gara al secondo giro per essersi attaccato alla macchina dell’ammiraglia  mentre era in fase di recupero). Durante i festeggiamenti in Plaza Cibeles , Aru ha colpito per la sua freschezza, per il sorriso disarmante, per la sicurezza con cui parlava e si muoveva, malgrado la grande emozione del momento.

La prima foto di Fabio Aru pubblicata sulla Nuova Sardegna: è l'11 dicembre 2007

La prima foto di Fabio Aru pubblicata sulla Nuova Sardegna: è l’11 dicembre 2007

Fabio, che ha la maturità classica, ha cominciato con la mountain bike e il ciclocross ed è diventato professionista nel 2012 con l’Astana, la squadra kazaka che lo ha fatto crescere prima come gregario di Nibali, poi come capitano nelle grandi corse a tappe.

aru.madrid-infoitaliaspagnaFabio Aru si è piazzato terzo nel Giro d’italia 2014 vincendo una tappa; quinto nella Vuelta 2014 con due successi parziali; secondo nel Giro di quest’anno, vestendo per un giorno la maglia rosa e conquistando gli ultimi due arrivi in salita. L’anno scorso ha anche fatto parte della nazionale italiana ai campionati del mondo. È anche il primo sardo a vincere un grande giro e a Madrid, sul podio della Vuelta, ha sventolato la bandiera dei quattro mori, simbolo della Sardegna.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>