Le iniziative della Commissione Pari opportunità della Regione Abruzzo, presieduta da Gemma Andreini, e degli Stati Generali delle donne sono stati portati alla Conferenza mondiale delle donne di Milano.
Tra i progetti presentati, “Nutrirsi con Stile” della Commissione Pari Opportunità Regionale, diviso in una sessione scientifica e nell’esposizione di varie Best Practice, e due progetti di valorizzazione del cibo: uno che riguarda l’orto “psico-bio-sociale”, e l’altro sulla tracciabilità dei prodotti; “La trama delle donne” (associazione Kaidos); “Il sorriso del cuore”, Giovina Zulli Pezzolante dell’ associazione I colori della vita); “L’housing sociale”, Annarita Rossini e Marialuisa Abate; “Il Senato delle donne”, Adele Fiaschetti; Donne…oltre gli stereotipi e dentro la leadership”, Alessandra Petrucci; “Rete d’impresa contro la violenza di genere”, Francesca Di Muzio.
Gli Stati Generali delle Donne in Abruzzo hanno anche promosso l’idea progetto “La Trama delle Donne”, performance artistica collettiva che ha coinvolto le donne di tutte le Regioni Italiane e provenienti da altri Paesi. Ogni partecipante ha realizzato un quadrato di 25 cm di lato, poi assemblati da abili mani delle donne d’Abruzzo a formare un’opera d’arte collettiva che è stata esposta durante i tre giorni della Conferenza Mondiale. I pannelli con i lavori hanno poi sfilato lungo il Decumano ad Expo in un flash mob che ha mostrato al pubblico il lavoro svolto. Altri Spazi Espositivi si stanno preparando per accoglierla, già è stata prenotata per Matera 2019 Capitale della Cultura Europea.
Sempre a Milano, a Casa Abruzzo, in Brera, per Expo 2015 nelle giornate della Conferenza mondiale è stato presentato My Wedding Abruzzo, iniziativa di un raggruppamento di imprese per la promozione del turismo nuziale, promosso dalle imprenditrici del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, con a capo Rosaria Nelli, responsabile per l’Abruzzo degli Stati Generali delle Donne, e vice presidente dei Comitati per l’imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Chieti. Il progetto punta a promuovere il brand Abruzzo come meta di turismo nuziale, sfruttando location uniche come trabocchi, spiagge, palazzi e dimore storiche, castelli e borghi immersi nella natura, studiando precise azioni di marketing a fronte di una domanda sempre crescente che vede l’Italia come destinazione più amata dalle coppie straniere per giurarsi amore eterno. La promozione rafforzerà anche le destinazioni turistiche già affermate.
Della Regione Abruzzo si è parlato anche per le sue eccellenze enogastronomiche. A Casa Abruzzo in zona Brera (il primo Temporary Shop Deluxe nel cuore della Milano storica) tra esposizioni di prodotti e manufatti tipici regionali e molteplici degustazioni, è stato offerto un buffet molto apprezzato a tutti i partecipanti alla Conferenza mondiale. Rosanna Di Michele, chef abruzzese a livello mondiale, ha preparato delle squisite pietanze realizzate con i prodotti della tradizione abruzzese. Un evento che ha avuto grande successo tra il pubblico che numeroso ha degustato mezze maniche al sugo di pomodoro con basilico e pecorino abruzzese, ventricina, salame, fiadone, pecorino e caciocavallo. A concludere la serata ci sono stati i tipici dolci della sposa come i classici bocconotti e gli spumini accompagnati da un liquore chiamato Acqua Santa e dal ratafià.