Il Comites di Madrid ha consegnato i Premi alla Italianità 2015, in occasione dei due concerti offerti a Màlaga e Madrid per la comunità italiana. In questa dodicesima edizione i premi sono stati ampliati, da 5 a 12. Di seguito, i
riconoscimenti assegnati:
1) Industria – Tommaso Gervasini, amministratore delegato della società Dropscon;
2) Cultura – Vasco Fracanzani, Basso-Baritono del coro del Teatro Real di Madrid.
3) Spettacolo – Giovanni Maccelli, regista cinematografico. Vincitore del Premio Goya 2015 nella categoria cortometraggio.
4) Sport – Sergio Scariolo – CT della Nazionale Spagnola di pallacanestro, campione di Europa 2015.
5) Pmi – Luigi Cuciniello – Ristoratore e organizzatore del Festival de la Pizza de Torrelodones giunta nel 2015 alla seconda edizione.
6) Artigianato – Pablo Anel De Rocco, maestro gelataio dal 1934 a Granada. Ritirano il premio Nuria Anel De Rocco e Pablo Anel Ruiz
7) Medicina y Salute – Oreste Lo Iacono, primario dell’Ospedale Universitario di Aranjuez. Medicina dello stomaco
8) Scienza & Tecnologia – Romano Corradi, direttore del telescopio più grande del mondo, il Gran Telescopio Canarias a La Palma.
9) Finanza – Massimo Salerno, direttore del Centro di Servizi Tecnologici e Finanziari di Tesoreria e Rischio di Cecabank.
10) Associazionismo – ARIS- Associazione Ricercatori Italiani in Spagna- Ritira il Premio Carlo Madonna, presidente della associazione.
11) Comunicazione e Stampa – Angela Cariddi, direttrice del giornale Instyle Spain;
12) Società – Vito Ingoglia, membro e consulente della Segreteria Esecutiva del Partito Popolare spagnolo, per gli spagnoli nel mondo.
Il Comites ha conferito inoltre il Premio Speciale 2015 all’ex-presidente Almerino Furlan, ideatore e promotore del Premio alla Italianità nel 2004.