Il primo allbum del mezzosoprano Benedetta Orsi, anche nel tour spagnolo

Cd_di_Benedetta_Orsi_tour_in_SpagnaA novembre è stato pubblicato il suo primo album “Christmas Around the World”, che ha visto un tour di dieci date, partito da New York e proseguito in Spagna (Valencia, Picassent e León) e in Italia (Modena, Bologna, La Spezia). 

Benedetta Orsi a León con il compositore Giuseppe Devastato

Benedetta Orsi a León con il compositore Giuseppe Devastato

 

Il CD è stato prodotto in collaborazione con la fondazione medica bolognese Fanep, un’associazione Onlus che cura i bambini con malattie neuropsichiatriche e disturbi alimentari. Benedetta Orsi, mezzosoprano bolognese che vive a New York dal settembre 2014 dopo aver vinto diversi premi e aver ottenuto numerosi riconoscimenti, spiega il perché di questo sostegno:

Cd_di_Benedetta_Orsi_tour_in_Spagna

“Negli ultimi diciotto anni ho seguito attentamente il lavoro svolto da Fanep in quanto la figlia di mia cugina, e mia figlioccia, soffre di questo tipo di disturbi. Mi auguro che la collaborazione contribuisca ad avere maggiore attenzione verso i bambini con malattie, spesso fraintese perché non tanto evidenti quanto altre”. Gli arrangiamenti musicali dell’album, disponibile su iTunes, Amazon, Ars Publica e sul sito web di Benedetta Orsi sono di Giuseppe Devastato, compositore che vive a Madrid, e di Alberto Buffolano. Parte dei proventi delle vendite del CD, candidato ai Global Music Awards di Los Angeles in quattro categorie differenti e a metà dicembre proclamato vincitore della Medaglia d’Argento come miglior album (con il mezzosoprano vincitrice della Medaglia d’Argento come miglior cantante femminile) sarà devoluta Cd_di_Benedetta_Orsi_tour_in_Spagnaa Fanep per supportare le loro attività mediche. Tra i brani che potete ascoltare: “Adeste Fideles”, “Astro del Ciel”, “Ave Maria”, “Blue Christmas” e “O Tannenbaum”, tutti di Benedetta Orsi & Giuseppe Devastato. “Ho avuto occasione di iniziare una collaborazione con la Spagna, e precisamente con la Fundacion Eutherpe, dopo aver frequentato una masterclass con il mezzosoprano Teresa Berganza proprio a León nel 2011”, racconta Benedetta. “Le date spagnole hanno ottenuto un grandissimo successo. Siamo già in trattativa per futuri ingaggi per la primavera del 2016 in Spagna”. Il prossimo aprile, intanto, il mezzosoprano sarà ospite d’onore per il terzo anno consecutivo agli ABC Gala nella Carnegie Hall di New York. Buon 2016, Benedetta!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>