Riciclare l’albero (vero) di Natale anche per risotti e tisane

aghiL’abete può diventare un ottimo ingrediente in cucina. Nutriente, ricco di vitamina C, gustoso e organoletticamente interessante. Lo ha suggerito la campagna «Eat your tree» di «wood*ing wild food lab», il laboratorio di ricerca sull’utilizzo del cibo selvatico in cucina che l’ha promossa in collaborazione con l’Ersaf (l’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste). Un’occasione per avvicinarsi all’utilizzo del cibo selvatico a integrazione della nostra dieta quotidiana. I rametti di abete, per esempio, si possono utilizzare per insaporire brodi o realizzare infusi, creare sciroppi balsamici che possono diventare sorbetti, gelati, creme o utilizzare le gemme primaverili come una normale verdura cotta o in insalata.Il Corriere della sera ha pubblicato sette idee per riutilizzare l’albero di Natale in cucina secondo Valeria Mosca, research & training, forager & chef di «wood*ing».

aghi_di_abeteEssiccate a 35 gradi alcuni aghi di abete rosso. Vi accorgerete quando saranno ben secchi, perché si spezzeranno sotto la pressione delle vostre dita. Polverizzateli in un macinino da caffè o in un termomix. Conservate la polvere in un barattolo ermetico e utilizzatela come spezia aromatica e leggermente balsamica.

risotto_con_abeteIl risotto è un classico piatto per le feste. Se volete prepararne uno anti-spreco, prendete l’abete che avete in salotto e portatelo in cucina. Vi basterà staccare qualche rametto, farne un infuso per 8 ore e filtrarlo. Nel frattempo tostate il riso in una padella con poco olio, sfumate con vino bianco e aggiungete piano piano il brodo di abete caldo fino a cottura ultimata. Mantecate con burro, parmigiano formaggio latteria grattugiato.

Lavate bene alcune patate bio e senza sbucciarle mettetele in un pezzo di carta stagnola piuttosto grande, avvolgendole in rametti di abete rosso lavati. Completate poi con un filo d’olio di vinacciolo e un pizzico di sale integrale. Chiudete il cartoccio ed infornate per circa 40 minuti a 190 gradi. Portate in tavola le patate intere dopo averle tolte dai rami di abete, lasciando qualche aghetto. Servite con del burro salato fresco.

Per i dolcetti, fate una frolla classica e aggiungetevi la polvere d’abete senza lavorarla troppo. Lasciate riposare almeno 30 minuti in frigorifero, stendete e date la forma desiderata ai biscotti. Infornate per 10 minuti circa a 170°.

tisata_aghi_abeteSe amate le tisane un bell’infuso all’albero di Natale potrebbe fare al caso vostro. Mettete a bollire un litro d’acqua, poi spegnete il fuoco e fate abbassare la temperatura a 80 gradi. Versate l’acqua sui rametti di abete spezzettati. Lasciate in infusione per 8 minuti. Filtrate e aggiungete due cucchiai di miele di acacia.

tisana_con_abeteSciroppo di abete per aromatizzare. In primavera andate a raccogliere le gemme di abete appena schiuse e chiudetele in un barattolo ermetico con pari peso di zucchero semolato. Lasciate al sole fino a quando lo zucchero si è sciolto completamente. A quel punto filtrate e conservate in una bottiglietta scura in frigorifero. Potete utilizzare questo sciroppo per aromatizzare i vostri piatti dolci o salati.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>