Durante le giornate de 2 e 3 gennaio, si è celebrata a Sant Cugat del Vallès la terza edizione del “Torneig de Reis” un evento sportivo di pallacanestro che, come tutti gli anni, riunisce squadre della categoria Under 13 maschili provenienti dai Club più importanti e presenti in Catalogna, come Joventut di Badalona, CB Sant Josep di Badalona, CEB di Marc Gasol, CB i Uniò Manresana, CB Cornellà, CB Granollers, Masculì Maresme, CB Tarragona. Quest’anno, il Torneo ha contato anche su una presenza italiana come invitato speciale: il Club Basket Olimpo di Alba, in provincia di Cuneo, i cui ragazzi (foto in alto) si sono sentiti veramente accolti dalle famiglie Santcugatensi. L’organizzatore dell’evento e uno degli allenatori del Club Basket Uesc, David Pascual, ha confermato che le squadre partecipanti erano di grande prestigio e tradizione sportivi; la qualità del gioco era di un livello molto alto. Tutte le squadre si sono impegnate moltissimo e sono state apprezzate dal pubblico
numeroso che ha assistito agli incontri. L’evento sportivo ha rappresentato un’occasione unica di convivialità, integrazione culturale e collettiva ed è stato un momento per organizzare delle attività di carattere solidario, a supporto dei progetti sociali della Fondazione Uesc (Unió Esportiva Sant Cugat); progetti che hanno come obiettivo centrale quello di facilitare l’accesso al mondo dello sport delle persone disabili dal punto di vista fisico e psichico.
Roberta Martin, presidentessa dell’Associazione Desyam, ha voluto esprimere ai due rappresentanti del “Comitato d’Agermanament” presenti (Joan Casajoana del St. Cugat del Vallès e Luciana Calda di Alba) la contentezza di vedere che la missione durata più di un anno aveva fatto sì che il Club Olimpo Basket fosse presente all’edizione 2016. “Questo – ha sottolineato Martin- rappresenta il primo passo per aiutare a unire e integrare le due città attraverso uno scambio, culturale, sportivo e anche enogastronomico”. Al termine del Torneo, la presidentessa della Uesc, Monica Mateu, ha ringraziato tutti presenti, organizzatori, sponsor, partecipanti e si è detta felice di aver avuto come ospite il Club Basket Olimpo grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Desyam. La sfilata finale delle squadre e la consegna dei premi alla presenza dell’assessore allo Sport e ai Giovani del Comune di Sant Cugat del Vallès, Eloi Rovira, hanno concluso con successo la terza edizione del “Torneig de Reis”.
L’Olimpo Basket di Alba è stato costituito nel 1957 da due Albesi che rientravano dall’Argentina dove i loro genitori erano emigrati. I due fratelli a Buenos Aires avevano praticato per molto tempo la pallacanestro, che ad Alba invece non era ancora molto diffusa. La Uesc di Sant Cugat nel 2017 celebrerà il 30º anniversario. È un Club locale catalano che da sempre si è fatto conoscere come uno tra i migliori in Catalogna.
Associazione Desyam