Durante l’edizione 2016 di Madrid Fusión, summit della gastronomia internazionale che si terrà dal 25 al 27 gennaio a Madrid, verrà assegnato il premio Cuoco dell’anno europeo 2015 al prestigioso chef italiano Massimo Bottura.
L’organizzazione ha deciso di conferirgli questo riconoscimento per il ruolo di Ambasciatore volontario svolto durante Expo Milano 2015. Rispettando il claim di Expo “Alimentare il pianeta, energia per la vita”, lo chef ha guidato varie attività di solidarietà e di sensibilizzazione tra cui quella presso il Refettorio ambrosiano di Milano, una mensa sociale gestita da 40 cuochi, in grado di accogliere 96 persone, che utilizzava il cibo non utilizzato nei vari padiglioni per offrire pasti a persone senza fissa dimora. Come nelle edizioni precedenti, il premio verrà consegnato dall’azienda di Almería Silestone® by Cosentino, leader mondiale nelle superfici in quarzo. Cosentino ha anche collaborato alla realizzazione del padiglione spagnolo, opera dell’architetto Fermín Vázquez, ed è stata responsabile di una delle proposte più emblematiche dello stesso: la ricostruzione del genoma del pomodoro tramite l’uso di superfici Dekton®. Molto apprezzato da tutta la critica gastronomica internazionale, Bottura si è formato grazie a grandi maestri come il francese Alain Ducasse e lo spagnolo Ferrán Adrià. Nel 1995 ha aperto a Modena (Italia) l’Osteria Francescana, un ristorante che ha ottenuto tre stelle Michelin e ha raggiunto lo status di secondo miglior ristorante del mondo nell’ultima edizione dell’elenco dei “50 migliori ristoranti”.
Pingback: L’Osteria Francescana di Massimo Bottura miglior ristorante al mondo. El Celler dei fratelli Roca scivola al secondo posto | InfoItaliaSpagna