Emozioni “in italiano” e Fiori di Bach per raggiungere il benessere

Honeysuckle3Nel progetto “Flores Migrantes” che la terapeuta Maria BannerBachRosaria Loi ha ideato e sta realizzando a Barcellona da due anni, l’ascolto delle problematiche della persona che si trova a vivere lontano dalla madre patria è facilitato dall’uso della

Maria Rosaria Loi

Maria Rosaria Loi

madrelingua italiana. Originaria di Cagliari, Maria Rosaria Loi effettua le sedute in Spagna ogni mese presso l’Istituto Anthemon di Barcellona. La terapia si svolge attraverso un colloquio, della durata di circa novanta minuti. Successivamente, dopo quindici giorni, un altro colloquio via Skype avrà lo scopo di mantenere la relazione terapeutica aggiornata fino alla seduta del mese successivo. In questo modo i risultati sono apprezzabili già dopo i primi mesi. Il ruolo dei fiori di Bach, assunti tra una seduta e l’altra, è quello di contribuire a facilitare l’elaborazione dei temi trattati durante i colloqui, permettendo la maggiore rockroseconsapevolezza e il raggiungimento del benessere psico-fisico nel paziente. ” È molto importante poter parlare di se stessi nella lingua madre” spiega Maria Rosaria, “in questo modo si aprono le porte all’utilizzo delle proprie risorse interiori impegnate, altrimenti, nel cercare di comunicare attraverso simboli e suoni estranei al proprio vissuto esperienziale”.

 

foto vignettaLa floriterapia di Bach non presenta controindicazioni o effetti secondari ed è compatibile con qualsiasi altro trattamento, sia di tipo allopatico, omeopatico o naturopatico. Nonostante la sua apparente semplicità, non si tratta di una terapia superficiale ma, al contrario, di una vera terapia di fondo. Per questo deve essere praticata da un terapeuta professionalmente qualificato ed eticamente responsabile. Maria Rosaria Loi, dopo una seria formazione con il dottor Ricardo Orozco di Barcellona, riconosciuto a livello internazionale come uno tra i maggiori esperti del sistema di Bach, ha approfondito ulteriormente la sua preparazione in psicologia per acquisire maggiori strumenti da utilizzare durante i colloqui con i pazienti. La prescrizione delle essenze floreali è formulata da Maria Rosaria Loi solo al termine del colloquio dove, mediante tecniche di ascolto attivo e di psicoterapia breve (costellazioni familiari e terapia sistemica in cui è specializzata), le saranno chiare le indicazioni per la risoluzione dei conflitti alla base del disagio del paziente.

mimulus3Dopo 80 anni di sperimentazione e utilizzo, sappiamo che i fiori di Bach contribuiscono ad armonizzare i disagi fisici, mentali, emozionali e spirituali, attuando oltretutto un’indiscutibile funzione preventiva. Il medico inglese Edward Bach ci ha lasciato una grande eredità attraverso la sua pionieristica visione olistica dell’essere umano, considerando che le malattie si producono in seguito ad un disequilibrio tra l’anima e la personalità. In questo modo la malattia non è puramente fisica nella sua origine ma si manifesta in seguito ad una genesi “sottostante”.

Per questo motivo esiste una grande differenza tra “prendere” i fiori di Bach e utilizzarli invece all’interno di un vero e proprio processo terapeutico dove il professionista, come Maria Rosaria Loi, è un accompagnatore empatico ed esperto non solo delle essenze floreali di Bach, ma anche delle dinamiche psicologiche ed emozionali che sono alla base del malessere del paziente.

In questo percorso non sei sol@ io ti accompagno!

Maria Rosaria Loi

mariposa17@tiscali.it

skype: mariarosarialoi

Institut Anthemon S.L.U.- Aragon 228 1° 2° Barcelona

Telf. 934539914   www.anthemon.es  info@anthemon.es

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>