Il 7 gennaio scorso la Presidenza del Consiglio ha designato i consiglieri del Cgie di nomina governativa. Il Consiglio Generale Italiani all’Estero è organo di consulenza del Governo e del Parlamento sui grandi temi di interesse per gli italiani all’estero ed è composto da 63 membri di cui 43 eletti dai Comites nazionali (per la Spagna, lo ricordiamo, è stato eletto nel 2015 Giuseppe Stabile, di Tenerife) e 20 di nomina governativa. Presidente del CGIE è il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il decreto è firmato dal sottosegretario Claudio De Vincenti: ecco i 20 consiglieri che rappresenteranno associazioni, partiti, sindacati, patronati e federazioni in Consiglio Generale.
CONSIGLIERI PER LE ASSOCIAZIONI
Gaetano Calà (Anfe); Carlo Ciofi (Ctim), Rodolfo Ricci (Filef), Gian Luigi Ferretti (Maie), Franco Dotolo (Migrantes), Luigi Papais (Ucemi), Franco Narducci (Unaie)
PARTITI
Norberto Lombardi (Pd), Vittorio Pessina (Fi), Matteo Preabianca (M5S), Luca Tagliaretti (Ncd)
CONFEDERAZIONI SINDACALI E I PATRONATI
Andrea Malpassi (Cgil), Gianluca Lodetti (Cisl), Daniela Magotti (Confsal), Anna Maria Ginanneschi (Uil – Ital Uil), Fabrizio Bentivoglio (Acli), Antonio Inchingoli (Mcl)
FEDERAZIONE DELLA STAMPA ITALIANA
Francesco Lorusso
FEDERAZIONE UNITARIA STAMPA ITALIANA ALL’ESTERO (FUSIE)
Giangi Cretti
LAVORATORI FRONTALIERI
Mirko Dolzadelli (Cgil, Cisl, Uil).