Il Convitto Nazionale “Maria Luigia” di Parma informa che è bandito un concorso per titoli ed esami per l’assegnazione di: n°. 5 posti gratuiti di convittore/convittrice; n° 6 posti gratuiti di semiconvittore/semiconvittrice. Per l’iscrizione c’è tempo fino al 22 febbraio. Tali posti sono destinati ad alunni cittadini italiani o di un stato europeo che, nel prossimo A.S. 2016/17, intendano frequentare la prima classe (o, eccezionalmente, una classe successiva) del Liceo Europeo annesso al Convitto
Nazionale “M.Luigia” di Parma. L’iniziativa testimonia la vocazione europea del Convitto, in linea con i principi ispiratori del Liceo Europeo, deputato ad accogliere gli alunni seri e motivati, provenienti da tutti i paesi europei, agevolando il superamento degli ostacoli logistici ed economici. Ciò contribuisce a dar vita ad una scuola in cui le varie articolazioni del patrimonio storico-culturale europeo possano fondersi armoniosamente, in una sintesi che ne racchiuda le radici comuni e ne nutra al contempo le vitali diversità. Lo studio delle lingue straniere con docenti madrelingua, la veicolazione in lingua straniera di diversi contenuti disciplinari, lo studio dei documenti di rilevanza storico-culturale nella lingua originale, consentono di integrare in un quadro concretamente unitario, le varie esperienze lungo le quali si è sviluppata la Cultura Europea.
Ai fini dell’ammissione al concorso i candidati debbono possedere i seguenti requisiti:
- Essere cittadini italiani o di uno stato membro dell’Unione Europea.
- Essere forniti del titolo di Licenza Suola Secondaria di 1^ grado, conseguita con un giudizio non inferiore a “distinto” o con la media di 8,5/10 o di titolo equipollente.
- Se cittadini Italiani, far parte di un nucleo familiare con reddito complessivo (ISEE) non superiore ad € 15.000,00 (Quindicimila) per ottenere il posto gratuito ed €.30.000,00 (Trentamila) per ottenere il posto semigratuito.
- I candidati in possesso dei requisiti indicati ai punti precedenti dovranno impegnarsi a sostenere delle prove valutative secondo le modalità che verranno successivamente comunicate.
Maggiori informazioni qui