Con i cappellacci di zucca ferraresi Igp altri prodotti made in Italy tutelati

Con_i_cappellacci_di_zucca_ferraresi_Igp_altri_prodotti_made_in_Italy_tutelatiI cappellacci di zucca, piatto simbolo della cucina ferrarese, diventano la 43esima “ricetta” tutelata dell’Emilia-Romagna. La pasta ripiena della corte estense ha infatti ottenuto da Bruxelles il riconoscimento Igp, che rafforza il primato italiano ed europeo della via Emilia. Tra Dop e Igp la regione esprime oggi un valore alla produzione di oltre 2,5 miliardi di euro, il 40% del dato nazionale, il 15% di quello comunitario. Il segreto è la “zucca violina”, gialla, dolce e soda, tipica della pianura ferrarese. Con_i_cappellacci_di_zucca_ferraresi_Igp_altri_prodotti_made_in_Italy_tutelatiLa polpa cotta al forno e arricchita di noce moscata, uovo, parmigiano, sale e pepe diventa il ripieno di una sfoglia tirata a mano che circola sulle tavole ferraresi fin dal Rinascimento. La prima ricetta scritta dei “caplaz” (dal cappello di paglia a tesa larga dei contadini) risale al 1584 ed è di Giovanni Battista Rossetti, cuoco della corte di Alfonso II d’Este. Ma allora nell’impasto di zucca si trovavano anche zenzero e cannella, spariti nel tempo per avvicinarsi ai gusti popolari. E spariti pure dal regolamento pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale Ue . «Un ulteriore, importante riconoscimento che ci rende orgogliosi, con il quale la nostra regione rafforza il suo primato.

La “zucca violina”

La “zucca violina”

È un risultato che nasce da una grande agricoltura e dal saper fare dei nostri produttori e che rafforza la reputazione dell’agroalimentare emiliano-romagnolo nel mondo», commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli. Il paniere delle Dop e Igp emiliano-romagnole sale dunque a 43 – capitanate per valore da Parmigiano Reggiano Dop, Prosciutto di Parma Dop, Aceto Balsamico Igp e Mortadella Bologna Igp – su un totale Ue di 1.267 etichette e italiano di 280. Cui si sommano le centinaia di denominazioni dei vini. (fonte: Il Sole 24Ore)

 

Con_i_cappellacci_di_zucca_ferraresi_Igp_altri_prodotti_made_in_Italy_tutelati

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>