Terapie con i fiori di Bach e le Costellazioni Familiari per la propria “metamorfosi” psico-fisica

flor de mariposaIncontriamo a Barcellona Maria Rosaria Loi, l’ideatrice del progetto Flores Migrantes che da due anni collabora con l’equipe del dottor Ricardo Orozco presso l’Istituto Anthemon. Le chiediamo come si sia preparata professionalmente per questa attività che svolge a Cagliari e nella città catalana.

foto maria rosaria (2) (437x640)“Dopo essermi formata in floriterapia di Bach ho proseguito gli studi per poter diventare terapeuta sistemico familiare. Grazie all’indirizzo scelto oggi posso utilizzare nel mio lavoro, oltre ai fiori di Bach, anche le Costellazioni Familiari  che aiutano i miei pazienti nel loro percorso di autoconsapevolezza. Le Costellazioni, ideate da Bert Hellinger, sono un metodo terapeutico efficace e diretto per affrontare un tema specifico della vita di una persona”.

Quali sono le motivazioni che spingono le persone a rivolgersi a queste terapie?

“Molte persone che si trovano in balia di situazioni che bloccano il proprio “fluire” nella vita,  sono spinte a comprenderne le vere cause, al fine di ricercare un nuovo modo per affrontare e risolvere i propri problemi.

In moltissimi casi questo è l’incentivo necessario che avvierà il percorso verso la risoluzione di questi disagi. Attraverso un colloquio dove il paziente espone il suo problema, il terapeuta inquadra in una visione più ampia, sistemica appunto, la difficoltà che la persona sta vivendo. Le Costellazioni Familiari si possono realizzare in gruppo o individualmente”.

Come avviene l’aiuto?

“Con l’ausilio del gruppo terapeutico si facilita  il raggiungimento di una soluzione, scegliendo le persone che rappresenteranno i personaggi della storia del paziente e che, grazie alla loro disponibilità ad entrare nel campo sistemico del paziente, si lasceranno guidare dalle sensazioni fisiche ed emozionali verso un nuovo “ordine” risolutivo. Partecipare ad una Costellazione Familiare è una grande emozione anche se si sta semplicemente seduti ad osservare le varie dinamiche che si svolgono all’interno del cerchio. In fondo tutti lavorano, anche chi non verrà scelto come rappresentante, in quanto i temi che si trattano hanno sempre una base emozionale comune a tutti”.

Quali sono i problemi che “emergono” con più frequenza?

“Le tematiche sono spesso legate a disordini familiari non riconosciuti e che a lungo andare possono creare dei problemi, anche a distanza di varie generazioni, nella vita di una persona. Difficoltà nel lavoro, nelle relazioni, problemi di salute e molto altro ancora”.

foto per quarta uscita (640x480)Sono possibili anche trattamenti individuali?

“Certamente. Le Costellazioni Familiari possono essere utilizzate in sedute individuali con l’ausilio dei playmobil che rappresenteranno, al posto delle persone, l’immagine che il paziente ha dentro di sé della sua famiglia, del lavoro o della sua salute. Anche in questo caso, con l’intervento del terapeuta,  si arriverà ad una nuova immagine di soluzione che permetterà al paziente di vivere con rinnovata armonia la sua vita”.

E i  fiori di Bach?

“Accompagnano magistralmente i pazienti in questo percorso perché in stretta risonanza con i cambiamenti emozionali che si producono in questa terapia. Il sostegno empatico e attento del terapeuta e l’utilizzo dei fiori di Bach è un binomio vincente! Inoltre, poter offrire questi validi strumenti terapeutici agli italiani residenti all’estero utilizzando la madrelingua italiana è diventato per me una grande motivazione sia professionale che umana. Grazie ai risultati positivi che ogni giorno posso apprezzare nei miei pazienti posso affermare con convinzione che ognuno di noi può realmente cambiare il corso della propria vita attraverso la consapevolezza”.

La terapia con i fiori di Bach e le Costellazioni Familiari vi aspettano a Barcellona!

1BannerBachModifMaria Rosaria Loi

mariposa17@tiscali.it

skype: mariarosarialoi

Institut Anthemon S.L.U.- Aragon 228 1° 2° Barcelona

Telf. 934539914   www.anthemon.es  info@anthemon.es

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>