La Dieta Smartfood e i 30 alimenti che migliorano, allungano la nostra vita

La_Dieta_Smartfood_e_i_30_alimenti_che_migliorano_allungano_la_nostra_vita“La Dieta Smartfood” è il libro di Eliana Liotta edito da Rizzoli che riesce a fare chiarezza su cosa, quanto e come mangiare per vivere di più e vivere meglio. Smartfood è la prima dieta italiana con un marchio scientifico, nasce difatti in collaborazione con l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano. La_Dieta_Smartfood_e_i_30_alimenti_che_migliorano_allungano_la_nostra_vitaProtagonisti della Dieta Smartfood sono 30 super cibi da non farsi mancare a tavola perché sono alleati della linea e della salute. Arance rosse, cioccolato fondente, cipolle, lattuga, melanzane sono tra i 20 Longevity Smartfood, che contengono molecole che influenzano la durata e la qualità della vita. Protective Smartfood sono denominati invece i 10 cibi – aglio, cereali integrali, frutta, extravergine d’oliva e altri – che proteggono l’organismo, allontanando obesità e molte malattie croniche. In questo libro, Eliana Liotta spiega in modo semplice come inserirli nei menù e rivoluzionare in poche mosse il nostro stile di vita. La_Dieta_Smartfood_e_i_30_alimenti_che_migliorano_allungano_la_nostra_vitaOgni consiglio è improntato al rigore scientifico, perché la Dieta Smartfood si basa su migliaia di ricerche, selezionate dalla nutrizionista Lucilla Titta, e sugli studi all’avanguardia di nutrigenomica, la disciplina che va a individuare le relazioni tra patrimonio genetico e cibo. Si è scoperto infatti che alcune molecole che assumiamo con l’alimentazione influenzano i nostri geni e quindi il nostro stato di salute. Non solo: l’ipotesi più affascinante, in corso di sperimentazione, è che addirittura riescano a imbavagliare i geni che ci fanno invecchiare. Il pioniere di questi studi è uno dei coautori del libro, Pier Giuseppe Pelicci, il primo scienziato al mondo ad aver dimostrato l’esistenza dei geni dell’invecchiamento nei mammiferi.

Su ogni copia del libro venduta 1 euro sarà devoluto alla fondazione IEO-CCM (Istituto Europeo di Oncologia – Centro Cardiologico Monzino) per il progetto di ricerca SmartFood.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>