Il decalogo della buona sposa distribuito in Spagna dal 1937 al 1977

Il_decalogo_della_buona_sposa_distribuito_in_Spagna_dal_1937_al_1977Per chi non l’avesse mai visto, ecco il decalogo della moglie perfetta secondo la Sezione Femminile Franchista spagnola degli anni Cinquanta. Distribuito in Spagna dal 1937 al 1977, educava tutte le ragazze in età da marito con un fascicoletto che Il_decalogo_della_buona_sposa_distribuito_in_Spagna_dal_1937_al_1977si chiamava “La guida della buona sposa – 11 regole per far felice tuo marito. Sii la moglie che ha sempre sognato”.

  1. Abbi la cena pronta. – Organizza in tempo una deliziosa cena per il suo arrivo. Questo è un modo di fargli sapere che hai pensato a lui e che ti preoccupano le sue necessità. La maggior parte degli uomini sono affamati quando arrivano a casa.
  2. Sii bella! – Riposati 5 minuti prima del suo arrivo affinché ti trovi fresca e splendente. Aggiustati il trucco, mettiti un nastro nei capelli e sii più bella che puoi per lui. Ricorda che ha avuto una giornata difficile ed è stato solo con colleghi di lavoro.
  3. Sii dolce e interessante. – La sua noiosa giornata lavorativa forse ha bisogno di essere migliorata. Tu devi fare tutto il possibile per farlo. Uno dei tuoi doveri è distrarlo.
  4. Tieni in ordine la casa. – Deve essere impeccabile. Controlla le parti principali della casa appena poco prima che tuo marito arrivi. Togli i libri della scuola, i giocattoli, ecc… E spolvera i tavoli.
  5. Fallo sentire in paradiso. – Nei mesi più freddi dell’anno devi accendere il camino prima del suo arrivo. Tuo marito sentirà di essere arrivato in un paradiso di riposo ed ordine, questo tirerà su il morale anche a te. In fin dei conti occuparti della sua comodità sarà per te un’enorme soddisfazione personale.
  6. Prepara i bambini. – Pettinali, lava loro le mani e cambiali se fosse necessario. Sono i suoi piccoli tesori e li vorrà vedere splendenti. “Prenditi il tempo per sistemare i bambini”.
  7. Diminuisci al massimo il rumore. – Al suo arrivo spegni la lavatrice, l’asciugatrice e l’aspirapolvere e cerca di far stare i bambini in silenzio. Pensa a tutto il rumore che ha dovuto sopportare durante una pesante giornata d’ufficio.
  8. Cerca di farti vedere felice. – Regalagli un gran sorriso e sii sincera nel desiderio di assecondarlo. La tua felicità è la ricompensa per il suo sforzo giornaliero.
  9. Ascoltalo. – È possibile che tu abbia da dirgli una dozzina di cose importanti, ma il suo arrivo non è il miglior momento per parlarne. Fai parlare prima lui, ricorda che i suoi argomenti sono molto più importanti dei tuoi.
  10. Mettiti nei suoi panni. – Non ti lamentare se arriva tardi, se va a divertirsi senza di te o se non torna a casa tutta la notte. Cerca di capire il suo mondo di doveri verso gli altri. Cerca di capire il suo mondo di pressione e doveri e la sua reale necessità di stare rilassato in casa.
  11. Non ti lamentare! – Non lo stancare con problemi insignificanti. Qualunque tuo problema è una piccolezza rispetto a quello che ha dovuto sopportare lui.

Il_decalogo_della_buona_sposa_distribuito_in_Spagna_dal_1937_al_1977Una buona sposa sa sempre qual è il suo posto!

EXTRA. – Fallo sentire a suo agio. – Lascia che si accomodi in una poltrona o si sdrai nel letto. Abbi una bibita calda pronta per lui. Metti a posto il suo cuscino e proponigli di levargli le scarpe. Parla con voce dolce e piacevole.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>