Tra i vincitori delle Olimpiadi di italiano 2016, nella Categoria Junior Estero al primo posto si è posizionata Julia Victoria Rodriguez Suarez, della Scuola Statale Italiana di Madrid. Solo 4 alunni delle scuole e sezioni italiane all’estero (in 446 hanno affrontato la prima fase di selezione) sono arrivati in finale del 18 marzo, assieme ad 80 studenti finalisti provenienti da tutta Italia (erano in quasi 44.000 ai nastri di partenza). Dall’estero, oltre che dalla Spagna, i finalisti provengono dall’Algeria, dalla Germania, dalla Grecia. Le premiazioni si sono svolte oggi, 19 marzo, a Roma.
Sul suo profilo, sul sito dedicato alle Olimpiadi (www.olimpiadi-italiano.it. ), Julia Victoria ha scritto “Ho 14 anni, sono nata a Madrid e frequento la 1C (biennio) del Scuola Statale Italiana. Mi piace molto viaggiare, ascoltare musica e stare con i miei amici. Amo il cibo asiatico e la pasta. Adoro gli animali, specialmente i cani e i cavalli: ho una cagnolina che si chiama Fluffy. I libri che più mi piacciono sono di mistero e avventura. Ascolto soprattutto musica pop e il mio gruppo preferito è The Vamps. Sono fan dei film di Harry Potter. Studio pianoforte e viola al Conservatorio. Mi piace imparare nuove lingue. Faccio tennis e nuoto e quando sono in vacanza vado a sciare o a fare surf, visto che a Madrid non posso. Il mio sogno è quello di suonare in una grande orchestra. Oltre a scrivere per necessità, invio lettere alle mie amiche che non vivono in Spagna e quando viaggio mi piace scrivere le mie esperienze, aggiungendo qualche disegno”.
Nei profili on line dei finalisti, , alla domanda “Il mio rapporto con la scrittura” c’è l’identikit di una generazione. Con tante indicazioni. Si va da chi confessa di scrivere “solo perché costretto dagli insegnanti”, a chi invece scrive perché aiuta “a sognare”. C’è poi chi scrive “per fermare idee e pensieri”, chi per scambiare “filastrocche con i compagni” e chi per chattare … ma sempre facendo bene attenzione ad utilizzare “un corretto italiano”.
Le Olimpiadi, giunte alla sesta edizione, sono promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in sinergia con l’Accademia della Crusca. Le Olimpiadi sono gare individuali di lingua italiana rivolte agli studenti delle scuole secondarie: i ragazzi hanno dovuto dimostrare la migliore capacità di scrittura, di sintesi, di comprensione del testo e una conoscenza approfondita della struttura del nostra lingua. Quattro le categorie di partecipanti: Junior e Senior per le scuole italiane e Junior e Senior per le scuole e sezioni italiane all’estero. La categoria Junior è riservata agli alunni del primo biennio delle superiori. La categoria Senior agli studenti degli ultimi tre anni. I vincitori riceveranno tra i premi medaglie e libri, e avranno anche l’opportunità di fare stage, in Italia e all’estero, offerti da Mondadori Education, Fondazione per l’Educazione finanziaria e al risparmio (Feduf), Museo del risparmio di Torino, Festival Dante 2021 e Ministero per gli Affari Esteri e scuole italiane all’estero.