Era il 23 aprile del 1946 quando la Piaggio depositò all’ufficio brevetti di Firenze il progetto di quello che (in pochi lo avrebbero immaginato) sarebbe diventato lo scooter più famoso del pianeta. La Vespa compie 70 anni e Pontedera si prepara a festeggiare il compleanno di uno dei simboli del Made in Italy con una serie di
eventi, dal 23 al 25 aprile. Tra le iniziative ci sarà anche la visita guidata allo stabilimento Piaggio che, in occasione del raduno intitolato “70 anni di Vespa”, aprirà eccezionalmente le proprie porte. Il 22 aprile anteprima con l’inaugurazione al museo Piaggio della mostra “In viaggio con Vespa. Un’avventura lunga 70 anni”. Il primo modello uscito dallo stabilimento di Pontedera, che non ha mai smesso di fabbricarla, fu la Vespa 98cc. Duemila esemplari la prima produzione del ’46, più che quadruplicati l’anno dopo quando esce la 125, ‘non una motocicletta – recita la pubblicità – ma piuttosto una piccola vettura a due ruote’, un milione a 10 anni dal debutto. La più ricercata dai collezionisti è la 125 U (che sta per utilitaria): lanciata nel 1953 per far concorrenza alla Lambretta Innocenti, estetica spartana ma costo ridotto, è prodotta in soli 7.000 esemplari.
Le più longeve la mitica 125 Primavera (varo 1968) e la successiva Px (1977), il ‘vespone’ che vanta il primato di singolo modello più venduto: 3 milioni.