Dal 14 marzo di quest’anno è operativa la Delegazione spagnola di ASSORETIPMI, l’associazione 3.0 nata nel web dal gruppo di LinkedIn RETI DI IMPRESE PMI con l’obiettivo di creare opportunità di sviluppo e aggregazione per le imprese e i professionisti che le affiancano. ASSORETIPMI si presenta come strumento innovativo per superare crisi congiunturali e strutturali, per creare alleanze vincenti e come nuovo modello economico per competere sullo scenario internazionale. Oltre alle numerose Delegazioni territoriali presenti in tutta Italia, ASSORETIPMI conta su 13 Delegazioni Estero (come in Cina, Colombia, Arabia Saudita, Tunisia, Messico o Marocco) e da marzo anche in Spagna dove l’associazione è rappresentata dall’avv. Paola Vitali. La neo delegata è una professionista residente da vent’anni a Barcellona, con una profonda conoscenza della legislazione così come delle culture imprenditoriali dei due Paesi; l’avv. Vitali si dedica principalmente all’attività di consulenza alle imprese, in particolare di quelle che vogliono inserirsi nel mercato spagnolo o che comunque vogliono incrementarne le relazioni, e a quelle interessate al mercato italiano.
Alla delegata della nuova associazione in Spagna chiediamo proprio di spiegarci in cosa consiste il Contratto di Rete.
“Il contratto di rete – precisa l’avvocato Vitali – è un istituto innovativo che realizza un modello di collaborazione tra imprese e consente alle stesse, pur mantenendo la propria indipendenza, autonomia e specialità, di realizzare progetti e obiettivi condivisi, incrementando la loro capacità innovativa e la competitività sul mercato”.
Avvocato Vitali, perché la Rete di Imprese è lo strumento innovativo per le PMI, interessate all’internazionalizzazione?
“La Rete di imprese è un modello economico ideale per lo sviluppo delle PMI. La forma di associazione permette loro di divenire un soggetto di dimensioni tali da poter affrontare e conquistare il mercato internazionale, ampliando l’offerta e dividendo i costi, e di poter dare quindi allo stesso le risposte attese”.
La nuova Delegazione estera in Spagna di ASSORETIPMI, cosa può offrire di nuovo a chi si affaccia sul mercato iberico e come può rendere anche più vicino, più attrattivo il nostro mercato italiano?
“La Delegazione Spagnola di ASSORETIPMI offre tutti i servizi necessari alle imprese italiane e spagnole per stabilire legami economici e commerciali tra di loro, fortificare i già esistenti e diversificarli mediante lo strumento delle RETI DI IMPRESE: l’impresa italiana può affacciarsi al mercato iberico anche in rete e l’impresa spagnola può entrare in rete con imprese italiane”.
Associandosi ad ASSORETIPMI, si può accedere anche alla Piattaforma ACTION PLAN ITALIA: con quali vantaggi?
“ACTION PLAN ITALIA, che verrà inaugurato in un evento il prossimo 6 maggio a Roma durante il 4°Meeting Nazionale ASSORETIPMI e al quale assisterò come delegata spagnola, è il nostro nuovo disruptive concept per innovare il modo di “fare rete”, esteso a tutte le categorie sociali ed economiche, imprenditoriali e professionali, per realizzare aggregazioni strategiche e vincenti e generare concrete opportunità di sviluppo”.
In qualità di delegato territoriale, quali saranno le prime iniziative per diffondere anche in Spagna la cultura della rete d’impresa e il vantaggio di “fare rete”?
“Premetto che in Spagna il contratto di rete di imprese non è ancora disciplinato a livello legislativo. Auspicando una pronta iniziativa del legislatore spagnolo, in prima battuta ASSORETIPMI si propone di offrire alle varie realtà, istituzionali o meno, il cui obiettivo è quello di impulsare e consolidare le relazioni tra imprese spagnole ed italiane, la possibilità di aprire uno sportello di reti di imprese con il fine di anticipare e diffondere la conoscenza dello strumento delle reti di imprese”.
Per quanti fossero interessati al mercato spagnolo, sul sito di ASSORETIPMI si possono individuare diverse opportunità alla voce: “Call to action – Spagna”. Per esempio, su Barcellona, vengono segnalati settori d’investimento attrattivi che vanno dalla Tecnologia dell’informazione e della comunicazione (TIC), all’Ambiente, all’Agroalimentare e a molto altro ancora. La Delegazione spagnola, grazie al network con collaboratori locali e alla conoscenza del mercato locale, è in grado di offrire:
Servizi Area Business – Import/Export
- Ricerca partner e distributori locali.
- Organizzazione di missioni commerciali, incontri b2b e sviluppo di relazioni con i partner selezionati.
- Offerta di specifiche opportunità di business.
- Definizione di collaborazioni, joint ventures e reti di imprese.
- Pianificazione, sviluppo e supervisione di iniziative in loco.
Avv. Paola Vitali – Delegato territoriale SPAGNA di ASSORETIPMI
Tel. 34 93 487 36 66
Fax 34 93 487 39 50
skype paola.vitali18
Pau Claris, 162-164, 7º
08037 Barcellona -Spagna