Continua l’importante attività di tournée, in Italia e nel mondo, del Balletto di Milano. Tra i tanti Paesi che visita c’è anche la Spagna, dove è invitato ad esibirsi dal 2010, anno del primo tour di Romeo e Giulietta di Giorgio Madia, cui sono seguiti quelli del 2012 e 2014. Quest’anno è attesa la frizzante Cenerentola e le città di Villena, Toledo, Avilés e Guadalajara hanno voluto nuovamente la Compagnia (foto accanto) nei rispettivi teatri principali, mentre ad Albacete, San Lorenzo de El Escorial, Murcia e Cuenca è una novità. L’esclusiva e pluripremiata Cenerentola firmata da Giorgio Madia è un balletto incantevole e stupefacente, ricco di trovate, in cui tutto conquista.
Dal controluce iniziale che in pochi minuti spiega l’antefatto di come la bambina si ritrovi a vivere con Matrigna e Sorellastre, ad una Cenerentola abbigliata come la tappezzeria di casa poiché la poverina fa parte dell’arredamento; dalla sexy fata sbadata e vanitosa, al Principe, naturalmente azzurro e innamorato. Protagonista sono Alessia Campidori, che dal 2011 ad oggi ha affinato le molteplici sfaccettature del ruolo e, al suo debutto, Marta Orsi già impegnata in vari suoli solistici che ne hanno messo in luce le grandi qualità. Il Principe è interpretato da Federico Mella la cui bravura è sempre rimarcata. Insuperabili Matrigna e Sorellastre, rispettivamente Alessandro Orlando, Federico Veratti e Alessandro Torrielli, mentre Angelica Gismondo è la seducente fata.
Tappa conclusiva del tour sarà Madrid dove, al Teatro Nuevo Apolo, dal 10 al 15 maggio il Balletto di Milano presenterà Carmen & Bolero. Il balletto sulla celebre storia di Carmen, coreografie di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti, ispirato sia alla novella di Prosper Merimée sia all’omonima opera, ha in Carmen e il Destino i protagonisti. Ben diversa da quella impressa nell’immaginario collettivo, Alessia Campidori è una Carmen che trascina nel suo universo di seduzione sottile, senza mai eccedere nel porgersi. La giovane prima ballerina si alternerà con la flessuosa Angelica Gismondo, accanto a Federico Veratti anche protagonista di Bolero, che proprio a Madrid debutterà nel ruolo. Atteso anche il debutto come Escamillo di Federico Mella, mentre Alessandro Orlando è un appassionatoDon Josè, Federico Veratti l’inquietante Destino, Marta Orsi soave Micaela. Anche il celeberrimo Boléro, nella lettura esclusiva per la Compagnia di Adriana Mortelliti in scena ininterrottamente dal 2012, vede impegnati tutti i protagonisti di questo prestigioso tour. Oltre ai già citati Campidori, Gismondo, Orsi, Mella, Orlando, Torrielli e Veratti, arrivano in Spagna anche Lisa Bottet, Elena Dalè, Giordana Roberto, Giulia Simontacchi, Aldred Grambone, Fabrizio Mastrangelo, Alessio Pirrone e Simone Zannini. (le foto pubblicate sono di Carla Moro e Aurelio Dessì)
Balletto di Milano – Tour Spagna 2016
28/4 Albacete – Teatro Circo
29/4 Villena (Alicante) – Teatro Chapi
30/4 Toledo – Teatro-Auditorio del Palacio de Congresos “El Greco”
2/5 San Lorenzo de El Escorial (Madrid) – Teatro Auditorio
5/5 Cuenca – Teatro Auditorio
6/5 Avilés – Auditorio del Centro Niemeyer
7/5 Guadalajara – Teatro Buero Vallejo
8/5 Murcia – Teatro Romea
dal 10 al 15/5 Madrid – Teatro Nuevo Apolo
Balletto di Milano via Fezzan 11 – 20146 Milano info@ballettodimilano.it