Ritorna in Italia la lettera con la quale Colombo annunciava ai reali di Spagna la scoperta del Nuovo Mondo

altra colomboDopo quattro anni di indagini fa ritorno in Italia, dove venne manoscrittorubata nel secondo dopoguerra dalla Biblioteca Riccardiana di Firenze (e sostituita con un falso), la lettera stampata a Roma da Stephan Plannck nel 1493 con cui Cristoforo Colombo annunciava ai reali Ferdinando d’Aragona e Isabella di Castiglia di aver scoperto il Nuovo Mondo. L’ Epistola…. de Insulis Indie…. nuper inventis…… : “Nel trentatreesimo giorno successivo alla partenza da Cadice arrivai nel mare indiano, dove trovai molte isole con innumerevoli abitanti […] di cui presi possesso in nome del nostro felicissimo re”,  non è l’originale scritto in spagnolo da Colombo, ma una traduzione in latino, stampata a Roma in 16 o 18 copie da Stephan Plannck.

Il manoscritto, che secondo gli esperti varrebbe un milione di euro, è stata ritrovato dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale nella Biblioteca del Congresso americano, a Washington, che l’aveva ricevuta come donazione da un privato: epistolail prezioso documento era stato venduto all’asta  in Svizzera nel 1992.In Italia l’indagine si era aperta nel 2012, dopo il furto di alcuni volumi e la scoperta del falso manoscritto.

Ora il documento tornerà nella Biblioteca Riccardiana di Firenze, dove sarà a disposizione degli studiosi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>