Gli italiani che hanno firmato la cerimonia dei Giochi Olimpici. I costumi di Silvia Aymonino nelle opere in Spagna

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cerimoniaForse la notizia vi era sfuggita, ma l’italiana Filmaster dell’architetto veneziano Marco Balich, 54 anni, aveva vinto l’appalto per la realizzazione delle cerimonie olimpiche a Rio e due italiani erano stati chiamati per realizzare i costumi dei Giochi, che abbiamo visto durante lo spettacolo inaugurale allo stadio Maracanà. Si tratta di Silvia Aymonino (foto in alto), romana (figlia del famoso architetto Carlo: tra i suoi ultimi progetti la copertura del Giardino Romano all’interno dei Musei Capitolini a Roma), che ha iniziato la sua carriera ancora giovanissima collaborando per quasi dieci anni presso la Sartoria Tirelli; e del creativo sassarese Marco Idini, 47 anni. Entrambi con un curriculum creativo e lavorativo davvero incredibile.

L'elisir d'amore di Donizzetti

L’elisir d’amore di Donizzetti

Silvia ha realizzato i costumi di molte opere, andate in scena anche in Spagna come L’elisir d’amore (nella rivisitazione balneare del capolavoro donizettiano, con colori sgargianti, scivoli acquatici,  coppie che amoreggiano e, soprattutto, tanta , tanta gente in palcoscenico)  o il Barbiere di Siviglia al Teatro Real di Madrid e al Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia.

Marco Idini

Marco Idini

Idini alla Nuova Sardegna ha raccontato  qualche giorno fa: “Con Silvia avevamo già collaborato a Londra e alle Olimpiadi invernali di Sochi due anni fa e siamo stati chiamati anche per realizzare i costumi di questi Giochi. La sfida è stata dover realizzarli tutti qui in Brasile, quindi mi sono trasferito a Rio già da novembre. I costumi sono firmati da Claudia Kopke, Silvia è la costume supervisor e io il direttore di produzione. Abbiamo aiutato a realizzare e a mettere in scena una grande quantità di costumi, più di diecimila. Significa realizzare quelli funzionali per le grandi coreografie di massa e curare i particolari di quelli dei personaggi famosi che parteciperanno alla cerimonia olimpica”.  imageProsegue Marco Iddini: “Abbiamo realizzato tutti i prototipi, messo su un laboratorio con sarte locali per i costumi più complicati e cercato tessuti, stamperie e fabbriche per le grandi produzioni. Aiutati da un reparto di meravigliosi colleghi e ormai amici brasiliani”.

Marco Balich

Marco Balich

 

Il tutto per uno spettacolo di cinque ore realizzato con la metà del budget utilizzato nel Regno Unito quattro anni fa, data la situazione economica e politica del Brasile che sta vivendo la peggiore crisi degli ultimi 25 anni: si parla di poco più di 20 milioni di dollari spesi.

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