Cinque giorni di navigazione nel Mediterraneo e, in vista dello Stretto di Gibilterra, Gaetano Mura su “Italia” si è fermato a Puerto Banús, nei pressi di Marbella, per completare alcune formalità tecniche.
Mura, skipper di Cala Gonone, e la sua
imbarcazione sono partiti sabato 15 ottobre da Cagliari per il giro del mondo a vela in solitario Solo Round the Globe Record . Il record da battere è 137 giorni sulla barca a vela “Italia” che porta i colori nazionali. Dal Mediterraneo attraverso l’Oceano Atlantico fino al Capo di Buona Speranza. Poi in senso orario attorno all’Antartide lasciando a sinistra Cape Leeuwin, in Australia, e Capo Horn per risalire poi l’Atlantico e il Mediterraneo.
I primi diari di bordo sono stati scritti in navigazione verso Gibilterra: «Mare di Alboran in prossimità dello stretto, bava dì vento navi a grappoli e per non farsi mancare niente nebbia fittissima con visibilità zero, si fa fatica a vedere la prua. Navigazione totalmente strumentale, radar acceso, stecchini sugli occhi e zero dormire», ha scritto lo skipper.