Gara a Madrid tra calzone di cipolla ed empanada

Gara_a_Madrid_tra_calzone_di_cipolla_ed_empanada«Singolar tenzone» è il nome della gara tra calzone di cipolla ed empanada che si svolgerà a Madrid il prossimo 4 novembre. L’iniziativa è dell’Associazione Pugliesi di Spagna e a contendersi il premio (un applauso di approvazione), saranno una piccola delegazione di panificatori della provincia di Bari e quelli dell’Asociaciòn de pasteleria de Madrid. Prepareranno calzone ed empanada per almeno cento ospiti nei saloni del Cancelleria consolare dell’Ambasciata. Da Bari partiranno Vittorio Stagnani, giornalista e scrittore gastronomo, Filippo Di Serio e la figlia Stella cui spetterà l’arduo compito di far conoscere agli spagnoli il delicato sapore del calzone di cipolla con l’aggiunta della ricotta «askuante», ovvero stagionata e dal sapore simile al pecorino.

Gara_a_Madrid_tra_calzone_di_cipolla_ed_empanadaI concorrenti madrileñi  risponderanno con l’empanada che è pasta di pane farcita nel modo più fantasioso con verdure, olive, uova, carne. La festa gastronomica sarà allietata dalla presenza di artisti che ricorderanno  storia, tradizioni, culture della Puglia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>