Il prossimo 24 novembre, nel ricordare la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Centro culturale Galileo in collaborazione con l’associazione Dhama presenta il recital poetico En los ojos de una mujer di Elisabetta Bagli e Inma J. Ferrero.
Moderatrice dell’evento sarà Norma Pellegrino, presidente dell’associazione Dhama che ha tra gli obiettivi lo sviluppo del principio della parità tra uomini e donne, operando in modo che non si escludano le donne dalla vita sociale, economica e politica. Dhama si occupa, inoltre, di promuovere iniziative delle imprese femminili.
En los ojos de una mujer è una lettura poetica, inclusa nel progetto Las Mariposas, coordinata da Elisabetta Bagli, poetessa, scrittrice e ambasciatrice presso la Spagna dell’Universum academy Switzerland, associazione che collabora a questo progetto e che è responsabile della promozione della cultura, della storia e del mantenimento delle tradizioni dei popoli, con particolare attenzione ai diritti umani, la giustizia e la solidarietà. Elisabetta Bagli, inoltre, è vice presidente del Mondo dello scrittore, associazione italiana di scrittori che collabora alla promozione di questo evento. Nel recital due poetesse, la romana Elisabetta Bagli e la madrileña Inma J.Ferrero danno voce a una donna che rappresenta tutto l’universo femminile che è stato ingannato dall’amore, un amore che con il tempo si è rivelato una crudele realtà.
Prima di questa lettura poetica, l’Universum academy Switzerland assegnerà una targa all’associazione Dhama, nella figura del suo presidente Norma Pellegrino, per il lavoro svolto a favore della libertà, dell’uguaglianza, della sicurezza e della dignità umana nella società.
Il 24 novembre, alle ore 19.00 Centro cultural Galileo, Distrito de Chamberí, C/Galileo, 39 – 28015 Madrid – Ingresso libero fino a esaurimento posti.
L’appuntamento del 27 novembre
Il 27 novembre, l’evento si ripeterà presso la Casa della cultura di El Boalo, con il medesimo recital seguito da un concerto di musica di Dario Bontempi e con mostre fotografiche come indicate nella locandina. Seguirà la conferenza sull’eliminazione della violenza nel mondo di Melanie Biloni, ricercatrice presso l’Università di Vigo, che parlerà di «Oggettivazione del corpo di una donna e il rischio di sviluppare i disturbi alimentari». L’evento è organizzato dal Comune di El Boalo, Cerceda e Mataelpino, in collaborazione con Dhama.
Il 27 Novembre alle ore 17.00, Casa della Cultura di El Boalo – C/ Peña Hoyuela, 10- 28413 El Boalo, Cerceda e Mataelpino
Dhama (Asociación para la igualdad de género derechos humanos y medio ambiente)
E- mail: dhamainfo@gmail.com
Pagina Web: www.dhama.es
Skype: dhama.asociacion