Francesca Polti, 38 anni, è direttore generale dell’azienda di famiglia che da 35 anni si identifica con Vaporella e Vaporetto, i ferri da stiro a caldaia per uso domestico e generatori di calore per la pulizia venduti in milioni di pezzi in tutto il mondo. E sul concetto dell’igiene a vapore ha sviluppato una vasta linea di prodotti ad alta tecnologia.
Polti è presente in 50 paesi, con 70 milioni di fatturato e 400 dipendenti; è un gruppo radicato in Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Inghilterra, America. Il marchio è stato anche sponsor di tanti sport, dalla vela al ciclismo, dalla pallacanestro alla Formula 1. Francesca Polti è da sette anni al vertice del gruppo, un’impresa tutta made in Italy, società per azioni con soci unici i suoi genitori Franco e Teresa.
Laureata alla Bocconi nel 2002, un marito spagnolo, Fernando, esperto di consulenza aziendale e due bambini di sei e nove anni, bilingui, dal suo ufficio a Bulgarograsso, su un ramo del lago di Como, Francesca ha seguito il restyling più importante dell’azienda di famiglia, dal 2012 al 2014, quando entrarono in campo tre nuovi manager: i responsabili della finanza, del marketing e della suplly chain e il marchio cominciò ad acquistare grande visibilità a Madrid e in Francia. (fonte: La Repubblica)