C’è tempo fino al 14 dicembre per partecipare al premio Arte Laguna, un concorso internazionale finalizzato alla valorizzazione dell’Arte contemporanea. Il concorso prevede l’assegnazione di premi in denaro, l’allestimento di un’importante esposizione collettiva all’Arsenale di Venezia, mostre in gallerie d’arte internazionali, collaborazioni con aziende, residenze d’arte e pubblicazione del catalogo. Il premio, a tema libero, si suddivide in sette sezioni: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale, grafica digitale, arte ambientale e paesaggistica. Il Premio è aperto a tutti gli artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere anche a più sezioni. Le opere presentate possono essere non inedite.
La mostra collettiva dei finalisti si terrà negli storici spazi dell’Arsenale di Venezia a marzo 2017. La prestigiosa sede nella città lagunare ospiterà l’esposizione di 30 opere di pittura, 30 sculture e installazioni, 30 opere di arte fotografica, 10 video, 10 progetti di arte ambientale, 5 performance che si esibiranno dal vivo durante l’inaugurazione della rassegna. I finalisti della sezione arte virtuale e digitale saranno esposti presso il Future centre, la sede veneziana di Tim, un incubatore per lo sviluppo di nuove opportunità di business per le telecomunicazioni e le nuove tecnologie.
Per quanto riguarda le foto, le 30 finaliste saranno selezionate da una giuria internazionale composta da: Manuel Borja-Villel, direttore del Museo nazionale Centro de Arte Reina Sofía di Madrid; Tamara Chalabi, presidente e Co-fondatrice di Ruya Foundation in Iraq; Igor Zanti, curatore e presidente di giuria, direttore di Ied Venezia. Tra i finalisti la migliore fotografia verrà premiata con un premio in denaro di 7.000 euro, l’opera rimarrà di proprietà dell’artista.
Qui il link per maggiori informazioni, conoscere il bando e iscriversi