A Madrid la prima giornata del design italiano nel mondo

per_fb_design1-280x280Giovedì 2 marzo, in più di 100 città del mondo ha avuto luogo l’Italian design day, una giornata dedicata al design nella quale 100 testimonial della cultura italiana (designer, giornalisti, imprenditori, critici, comunicatori, docenti) sono stati i portavoce di progetti di eccellenza in questo ambito. A Madrid, un pubblico formato da studenti, designer, architetti e imprenditori ha potuto assistere agli interventi di 056Francesca Taroni, direttrice della rivista di design Living e «ambasciatrice» del design italiano nel mondo, e di Domenico Sturabotti, direttore della Fondazione Symbola, che ha presentato uno studio sul futuro del settore del design.

L’evento è stato inaugurato dall’ambasciatore d’Italia Stefano Sannino ed è stato soprattutto dedicato all’iniziativa ITmakES e ai giovani designer selezionati dal progetto Vivace, che son ostati intervistati da Antonella Broglia, ambasciatrice TEDx. ITmakES è un progetto che prevede la creazione di una piattaforma digitale e di una comunità virtuale fondata sui valori del «nuovo made in Italy» come qualità, sostenibilità, responsabilità sociale, economia coesiva, saper fare artigianale e innovativo. L’obiettivo è far conoscere le realtà più interessanti e creative che nascono dalla collaborazione e dall’incontro tra professionisti italiani e spagnoli. L’iniziativa è sostenuta da grandi imprese come Bulgari, Artemide e Reale Seguros e dall’Istituto europeo di design (Ied) come partner scientifico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>