Due iniziative per i giovani, con montepremi molto interessanti

convocatoria-james-dyson-award-2017-catalogodiseno-2La prima iniziativa è quella del James Dyson Award, il premio internazionale che prende il nome dal designer industriale britannico che lo ha voluto. L’iniziativa coinvolge ventitré paesi e è destinato ai giovani designer e studenti dell’area del design di prodotto, design industriale e ingegneria. Il concorso prevede premi per il vincitore assoluto e premi per quelli che verranno selezionati migliori a livello nazionale. Il vincitore internazionale si porterà a casa 30mila sterline. Ci saranno anche due premi di consolazione internazionali del valore di 5mila sterline. I vincitori nazionali si vedranno assegnati 2 mila sterline ciascuno. Possono candidarsi gli studenti e i laureati dei corsi di design di prodotto, design industriale e ingegneria. Le nazioni coinvolte sono Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Corea, Francia, Germania, Hong Kong, India, Irlanda, Italia, Giappone, Malesia, Olanda, Nuova Zelanda, Russia, Singapore, Spagna, Svizzera, Stati, Uniti Taiwan e Regno Unito.

james-dyson-01Tutte le candidature devono essere presentate entro il 20 luglio 2017. Un panel di designer, ingegneri e esperti del settore selezioneranno in ciascuno dei paesi una lista dei migliori cinque e nominerà il vincitore nazionale. Un gruppo di esperti del James Dyson Award analizzerà tutti i progetti nazionali e selezionerà una lista dei migliori venti. Sarà poi James Dyson a scegliere e a nominare il vincitore e i due a cui andranno i premi di consolazione.

 

shareLa seconda iniziativa è quella dei Rolex Awards. Il progetto dell’importante brand di orologeria prevede, per la sezione giovani, che è stata istituita nel 2009, un premio di 50 mila franchi svizzeri per ciascun vincitore. Le aree disciplinari sono quelle dell’ambiente, delle scienze e tecnologie applicate e esplorazione. Per partecipare è necessario avere un’età compresa fra i 18 e i 30 anni. I progetti presentati devono essere concepiti come realizzazione future e devono contribuire a migliorare la qualità della vita sul pianeta, ampliare la conoscenza del mondo e favorire il progresso dell’umanità. La scadenza per la candidatura è il 30 giugno 2017. (fonte: la Repubblica)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>