Lo scorso 26 maggio ha avuto luogo a Marbella la premiazione del primo Concorso artistico interscolastico nelle categorie Manga e Street Art. L’iniziativa, offerta e organizzata da Corinne Lewin (monegasca, ex presidente dell’Usd Sanremese 1904), proprietaria della Galleria Atrium di Marbella, ha visto la
partecipazione di ragazzi tra i 12 e i 18 anni di varie scuole della Costa del Sol. Tutti gli studenti hanno ricevuto una medaglia e un diploma di partecipazione, venendo così premiati per la loro presenza, senza esclusioni. I vincitori dei premi per le categorie Manga e Street Art, in creatività e originalità, oltre al vincitore del premio per l’originalità e di quello per l’eccellenza, hanno ricevuto un trofeo e una valigetta di materiale artistico.
«Con questa iniziativa continua il nostro progetto Art school project genesis, che si propone di avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’arte, sempre visto in modo molto distante ed esclusivo», ha dichiarato Corinne Lewin, spiegando l’iniziativa realizzata in collaborazione con la direttrice di Atrium per la Spagna, Carla Bordoli Crivelli Visconti.
Il progetto comprende anche visite in galleria con la presenza di un artista, masterclass gratuite per le scuole, interagendo con i professori d’arte che seguiranno il programma degli alunni, e con la realizzazione di murales come quello che si sta programmando per la scuola della prima bambina, Luna, che in una lettera alla proprietaria dell’Atrium aveva chiesto di poter abbellire uno dei muri dell’edificio dove si trova la sua classe, a Marbella.
Bella iniziativa. Mi piace Molto il disegno che riporta la dicitura: uno dei lavori premiati. Per i colori e per la forte essenza femminile che trasmette.