La ricetta di settembre di blu-indigo

Ecco la ricetta di settembre che ci suggerisce Daniela Pittiglio, foodblogger italiana, da 13 anni in Spagna.  Già via abbiamo parlato del suo blog www.blu-indigo.com, fatto di ricette, foto e appunti che raccontano della sua maniera di vivere, attenta ai principi della buona alimentazione senzarinunciare a colori, sapori, accostamenti semplici quanto raffinati, descritti con passione anche attraverso le immagini. Chef professionista, con un passato da garden designer, Daniela ci segue inviando ricette che seguono la stagionalità e che potete trovare nell’archivio notizie di Infoitaliaspagna.

 

Gourmet Fishcakes
400 gr. di salmone
mezzo peperone rosso
1 cipollina
2 cucchiai di maionese
il succo e la buccia grattuggiata di un limone
150 gr di pangrattato
1 uovo
1/2 cucchiaino di pepe di cayenne o peperoncino macinato in polvere
abbondante coriandolo fresco tritato


Il salmone fresco va cotto al vapore, o in una padella con poco olio. Io spesso utilizzo il microonde per pochi minuti. Si potrebbe utilizzare anche del salmone in scatola, difficile però da reperire  in Spagna. In una ciotola mescolare il salmone, privato della pelle e di eventuali lische, con il pangrattato, il limone – buccia e succo- il peperone tagliato a quadrettini, i 2 cucchiai di mayo, l’uovo, la cipollina, il sale, il pepe di cayenne o peperoncino, ed  il coriandolo tritato. Mesolare bene. Riporre in frigo per 30 minuti o in congelatore per 15 minuti, in maniera da far amalgamare bene gli ingredienti ed evitare che durante la cottura i fishcakes si possano rompere.

Mettere del pangrattato in un piatto e disporvi una cucchiaiata del composto. Formare i cakes: prima delle palline grandi come un mandarino e poi le schiacciamo e modelliamo ai lati così da formare dei medaglioni. Friggerli in un poco d’olio caldo. L’olio non deve essere proprio abbondante. Far dorare prima da una parte per due minuti circa- rigirarli e continuare la doratura dall’altra parte per altri due minuti.

Si possono far cuocere tranquillamente anche in forno. Basta ungere una teglia e con un pennello da cucina, passare un po’ d’olio d’oliva anche su ciascun fishcake. Si doreranno in circa 15 -20 minuti a 180 ºC.

 

 

One thought on “La ricetta di settembre di blu-indigo

  1. Pingback: Gourmet Salmoncakes | blu Indigoblu Indigo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>