Ecco la ricetta di ottobre che ci suggerisce Daniela Pittiglio, foodblogger italiana, da 13 anni in Spagna. Già via abbiamo parlato del suo blog www.blu-indigo.com fatto di ricette, foto e appunti che raccontano della sua maniera di vivere, attenta ai principi della buona alimentazione senza rinunciare a colori, sapori, accostamenti semplici quanto raffinati, descritti con passione anche attraverso immagini che sembrano quadri. Chef professionista, con un passato da garden designer, Daniela ci segue inviando ricette che seguono la stagionalità e che potete trovare nell’archivio notizie di Infoitaliaspagna.
Lasagne “nude” di cavolo con zucca, mozzarella e salvia
Ingredienti:
12 foglie di cavolo, abbastanza grandi
400 gr di zucca
100 gr di ricotta (optional)
50 gr di burro
2-3 mozzarelle
5-6 foglie di salvia fresca
un peperoncino piccolo
parmigiano q.b.
pepe nero macinato di fresco
timo secco o fresco
Procedimento
Sbollentare le foglie di cavolo, a cui avrete eliminato la venatura centrale, più grande e più dura. Fatele sgocciolare per bene su carta assorbente.
Cuocere la zucca in forno. Tagliatela a fette e/o pezzi non troppo piccoli, avendo cura di pelarla. Conditela con olio, pepe macinato, peperoncino sbriciolato e timo. Infornatela a 180ºC per circa 20 minuti, rigirando di tanto in tanto in maniera da farla dorare completamente.
Intanto tagliate la mozzarella a cubetti e fatela sgocciolare in un colapasta.
In una padellina far sciogliere il burro con aggiunta di olio d’oliva per evitare che bruci velocemente, aggiungere le foglie di salvia e farle rosolare leggermente.
Schiacciare la zucca con i rebbi di una forchetta o con una schiacciapatate, eviterei di passarla al mixer perché rilascerebbe troppa acqua.
Aggiungere alla crema di zucca, la ricotta, se viene utilizzata, un po’ di parmigiano grattugiato e aggiustate di sale e pepe.
Imburrare una pirofila per lasagne con il burro di salvia, disporre le prime 4 fette di cavolo sul fondo, spennellatele con un leggero strato di burro di salvia, spolveratele con del parmigiano grattugiato e ricoprite con una parte della crema di zucca. Disponete i cubetti di mozzarella.
Fate un altro strato di foglie di cavolo, una spennellata di burro di salvia, il parmigiano grattugiato, la crema di zucca e la mozzarella.
Ricoprite con l’ultimo strato di foglie di cavolo, spennellate con il burro di salvia e cospargete del parmigiano grattugiato così da far formare una leggere crosticina dorata e croccante.
Pingback: Lasagne "nude" di cavolo con zucca, mozzarella e salvia | blu Indigoblu Indigo