Concerto di Fusi all’IIC di Barcellona

Giovedì 17 luglio, alle 19, concerto a Barcellona del violinista e compositore italiano Marco Fusi. Tre sono le linee guida di questo concerto: rappresentare grandi autori italiani contemporanei già affermati; diffondere il lavoro di giovani autori italiani e creare legami tra la realtà culturale italiana e quella catalana attraverso la collaborazione con artisti locali: il compositore Joan Magrané Figuera, di cui  Fusi presenterà un brano per violino solo in prima assoluta, e il liutaio David González, costruttore di violini e viole elettrici che verranno esplorati in un brano finale parzialmente improvvisato. Il concerto, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona in collaborazione con Festival Sirga, si svolgerà nel giardino dell’Istituto. Ingresso libero.

Violinista, violista e compositore, Marco Fusi ha studiato con Dimitrios Polisoidis, Ernst Kovacic e Jeanne-Marie Conquer. Ha collaborato con importanti direttori e solisti prendendo parte a decine di prime esecuzioni (tra gli altri Castiglioni, Eötvös, Sciarrino, Vacchi, Cattaneo) in prestigiose sale concertistiche di tutto il mondo. Ha inciso per l’etichetta Stradivarius la  registrazione integrale dei Freeman Etudes di John Cage, progetto che ha presentato tenendo concerti, masterclass e lectures al Conservatorio di Milano G. Verdi e in diverse Università americane. È stato membro della Lucerne Festival Academy dal 2007 al 2012, sotto la direzione artistica e musicale di Pierre Boulez.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>