Il prossimo 5 febbraio, dalle ore 12.00 alle ore 18.00, un funzionario della Cancelleria dell’Ambasciata d’Italia sarà presente nella sede del vice Consolato onorario di Màlaga (calle Atarazanas, 2/1B – 29005 Màlaga) per autenticare le firme di elettori che vogliano sottoscrivere una lista di candidati o vogliano candidarsi per le elezioni di rinnovo del Comites di Madrid, previste per il 17 aprile 2015. È necessario presentarsi muniti di un documento di riconoscimento (passaporto o carta d’identità in vigore munito di fotografia). Non è necessario avere appuntamento: nell’orario indicato si sarà ricevuti direttamente.La missione è stata organizzata a Màlaga in considerazione della consistenza della collettività e della raggiungibilità da parte di connazionali residenti in altre località circostanti. Nello stesso giorno e fino al 16 febbraio sarà possibile autenticare firme presso la cancelleria consolare a Madrid , ma non presso altri uffici consolari onorari.
Per legge, la firma può essere autenticata dalla Cancelleria Consolare (non dagli Uffici consolari onorari) negli orari di apertura al pubblico e l’autentica è gratuita: oppure da notai e funzionari spagnoli, con apposizione dell’Apostille dell’Aja.
Il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale indirà nuovamente le elezioni per i Comites nelle circoscrizioni nelle quali non è stata presentata alcuna lista oppure nessuna lista è stata ammessa”, ha annunciato il Sottosegretario Mario Giro. I Comites interessati sono: Vienna, Liegi, Lione, Nizza, Atene, Dublino, Oslo, Lisbona,
Edimburgo, Praga, Bucarest, San Marino, Madrid, Barcellona, Stoccolma, Bangkok, Pretoria, Città del Capo, Perth, Chicago, San Francisco, Detroit, San José e Bogotá. Le nuove elezioni avranno luogo il 17 Aprile 2015. Le modalità del voto sono quelle stabilite dalla Legge 286 del 2003, che prevedono la presentazione delle liste dei candidati entro 30 giorni dalla data di indizione delle elezioni. Il plico elettorale sarà inviato ai soli cittadini che ne facciano espressa richiesta entro il 18 marzo. “E’ l’ultima chance” secondo Giro “per alcune collettività importanti che credono ancora, come noi, nella funzione dei Comites. La riapertura dei termini per la presentazione delle liste dappertutto, come qualcuno ci ha chiesto, era improponibile e non rispettosa dello sforzo di chi si è adoperato per la presentazione, alla scadenza prevista, delle ben 137 liste che sono state ammesse”.
PER CHI SI VOTA?
I membri dei COMITES sono eletti sulla base di liste di candidati sottoscritte dai cittadini italiani residenti in ogni circoscrizione consolare.In Spagna si procederà al rinnovo dei Comites di Madrid e di Barcellona. I componenti del Comites saranno eletti sulla base di liste di candidati sottoscritte dai cittadini italiani residenti nelle due circoscrizioni consolari. Le liste potranno essere presentate – entro il 16 febbraio 2015 – rispettivamente alla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Madrid e al Consolato Generale d’Italia a Barcellona.
COME SI VOTA?
I cittadini italiani maggiorenni residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali e residenti da almeno 6 mesi nella circoscrizione consolare, votano per corrispondenza, purché abbiano fatto pervenire – entro il 18 marzo 2015 – all’Ufficio consolare di riferimento apposita domanda.
L’Ufficio consolare competente entro il ventesimo giorno antecedente la data del voto invierà a ciascun elettore, che abbia presentato la domanda di ammissione al voto, un plico contenente il materiale elettorale ed un foglio informativo illustrante le modalità di voto.Il cittadino esprime il proprio voto, seguendo le istruzioni fornite, quindi restituisce per posta al proprio Ufficio consolare la scheda utilizzando la busta già affrancata contenuta nel plico elettorale. La busta deve essere inviata al più presto possibile in modo da giungere a destinazione non oltre le ore 24 del 17 APRILE 2015.
Le domande già presentate dagli elettori in occasione delle elezioni COMITES 2014 poi annullate, sono da considerare valide e non è necessario ripresentarle.