Una nuova variante del Virus Cryptolocker riesce a modificare i file del PC rendendoli inutilizzabili e poi chiede un riscatto per potere riaprirli. Questa variante è particolarmente pericolosa in quanto, a differenza delle precedenti è redatta in un perfetto italiano. Tutti gli utenti NON devono assolutamente aprire allegati sospetti, soprattutto se con estensione “.cab”. Sono più di cinquanta le denunce a Genova e Savona, centinaia di segnalazioni. La polizia postale ha isolato diverse mail per risalire a chi ha inviato il virus: le indagini conducono verso la Spagna. «Raccomandiamo di
non aprirlo poiché si darebbe esecuzione evoluta del più noto “Cryptolocker”, cioè un “cavallo di Troia”, una forma di ransomware che infetta i sistemi Windows e che consiste nel criptare i dati della vittima e richiedere un pagamento per la decrittazione», spiega la Postale.
Cryptolocker è un virus che infetta Windows XP, Vista, 7 e 8. Si presenta come un allegato ZIP o PDF, ma può anche essere trasmesso da remoto se un PC è stato precedentemente infettato da un Trojan di tipo “botnet”, che lascia la porta aperta per il controllo remoto e le infezioni esterne. Sembra che soltanto chi lavora sul sistema operativo Linux sia immune dal rischio di essere contagiato.