Con un totale di 213 medaglie assegnate e la vittoria della Spagna, si è conclusa la V edizione del concorso enologico internazionale Grenaches du monde, organizzato in Sardegna. Durante la serata finale a Cagliari, nei locali dell’ex Manifattura tabacchi, sono stati annunciati i nomi dei vincitori. I cento giurati del concorso hanno premiato 213 vini tra i 684 campioni analizzati. Le etichette provenivano da 8 diversi Paesi. All’Italia, pari merito con la Francia, sono andate in tutto 51 medaglie, di cui 44 alla Sardegna. Alla Spagna, vincitrice del concorso, sono state assegnate ben 108 medaglie.
In dettaglio:
SPAGNA 55 oro, 41 argento, 12 bronzo – per un totale di 108
FRANCIA 28 oro, 22 argento, 1 bronzo – per un totale di 51
SARDEGNA 18 oro, 21 argento, 5 bronzo – per un totale di 44
ALTRE ITALIA 3 oro, 3 argento, 1 bronzo – per un totale di 7
MACEDONIA 1 bronzo
AUSTRALIA 1 bronzo
SUD AFRICA 1 bronzo.
Dopo la Sardegna sarà la Catalogna nel 2018 a ospitare la prossima edizione di Grenaches du monde, concorso enologico internazionale organizzato dal Conseil interprofessionnel des Vins du Roussillon (Civr), detentore del marchio. Con circa 200mila ettari coltivati, Grenache (Garnacha in castigliano) è una delle varietà con la maggiore superficie di viti nel mondo. La si trova in Spagna (Paese d’origine, che le dedica circa 100mila ettari), Francia (90mila ettari), Portogallo, Italia (in particolare in Sardegna), ma anche in Grecia, Messico, Sudafrica, California, Cila, Australia. Inizialmente il Grenache era esclusivamente nero, poi si sono sviluppate forme di rosato e di bianco.
L’edizione 2016 del concorso, svoltasi in Spagna, aveva premiato con la medaglia d’oro 5 vini sardi, per un totale di 13 cantine, incluse le vincitrici di medaglie d’argento e bronzo.