Assopuglia, l’associazione Pugliesi in Spagna, ha collaborato con l’associazione internazionale di lingua, cultura e ricerca “Dicunt”, presieduta da Antonella Sardelli, per la realizzazione della mostra di disegno “Il segno della passione/el signo de la pasión”- Disegni contemporanei di Spagna e Italia a confronto. L’esposizione, omaggio alla comune origine latina di Spagna e Italia, si può visitare a Madrid fino al 21 di questo mese presso la Sala mostre della facoltà di Belle Arti dell’Università Complutense, e dal 14 al 28 ottobre presso la Galleria dell’Accademia di Belle Arti a Mola di Bari.
L’inaugurazione ha avuto luogo martedì 6 settembre con un concerto per flauto e pianoforte, eseguito dai maestri Leonardo Grittani e Maurizio Zaccaria nella Biblioteca Musical de Conde Duque “Victor Espinoso”. Oltre a musiche di Donizetti, Ibert, Ravel, Turina, sono stati eseguiti anche repertori dei compositori Omar Acosta e Carmen Fizzarotti, presenti in sala.
All’evento inaugurale sono intervenuti i consiglieri di Assopuglia, Vittorio Schirone e Debora Marchesiello, accompagnati dal consigliere esterno Francesca Mantura, per presentare l’associazione e gli obiettivi che si propone.
La mostra,con disegni dei professori e degli studenti della facoltà di belle Arti dell’Università Complutense e dell’Accademia di Belle Arti di Bari, si inserisce nel programma europeo Erasmus+, per lo sviluppo delle relazioni fra i Paesi Ue.