A Piccola Italia, l’asilo nido bilingue di Madrid con educatrici madrelingue italiane e spagnole (le iscrizioni 2016-2017 sono ancora aperte), durante la settimana si svolgono diverse attività ricreative, linguistiche, di apprendimento. I laboratori di Piccola Italia sono aperti sia per i bambini che frequentano l’asilo, sia per i piccoli che vengono iscritti dai genitori ai singoli corsi. Abbiamo già parlato dei Laboratori di racconti o di espressione corporea (leggi qui l’articolo), adesso vi presentiamo altre iniziative:
Lezioni di italiano per bambini
Quando: Consultare sul sito orari e prezzi
Imparare italiano giocando è l’obiettivo delle lezioni d’italiano a Piccola Italia. Imparare i nomi degli animali, le parti del corpo, i colori, i numeri, l’alfabeto, le frasi più utili… sarà un gioco divertente per i bambini. I bambini che non hanno avuto nessun contatto con la lingua italiana potranno avvicinarsi alla lingua con giochi e canzoni, i bambini che già sono in contatto con la lingua italiana la rafforzeranno avendo la possibilità di ripassarla e praticarla. Il metodo utilizzato è diretto e comunicativo e la grammatica per bambini si insegna sempre in un contesto linguistico adeguato ad ogni livello. Gli insegnanti sono nativi e hanno ampia esperienza nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. Durante le lezioni vengono trattati temi interessanti per i bambini, cercando di motivarli coinvolgendo il bambino nell’apprendimento della nuova lingua.
Musigiochi è una proposta didattica originale per scoprire, imparare e ascoltare musica. Si tratta di giochi musicali in italiano in cui si imparano nuove canzoni, si impara a seguire la musica e a condividere lo spazio con gli altri. Senza rendersi conto i bambini stanno praticando l’italiano in modo ludico e divertente senza obblighi, potendo esprimersi liberamente con la musica. Obiettivi: avvicinamento al linguaggio musicale; migliorare e rafforzare la propria espressione, comunicazione e senso estetico della musica; favorire la percezione e l’organizzazione; parlare e cantare in italiano.
Le lezioni d’inglese di Miss Lucy’s Teaching Fun si basano sull’individualità di ogni bambino e sul suo sviluppo e motivazione verso la lingua. Sulla base della teoria delle intelligenze multiple, vengono utilizzati materiale o espressioni come dipingere, giocare, muoversi, esplorare, leggere racconti, recitare… Ogni bambino ha le sue attività preferite e l’obiettivo di Piccola Italia è individuare le particolarità di ogni bambino per far scaturire il suo interesse, presentando la nuova lingua come qualcosa di vicino e divertente; in questo modo si suscita l’entusiasmo, intrattenendo al bambino con attività diverse in lingua; e si produce apprendimento, con attività interessanti e motivanti. Lucy Moretti ha esperienza di oltre 7 anni dando lezioni d’inglese, anche private, esclusivamente a bambini a partire dai 3 anni in su. Grazie alla sua creatività e curiosità ha sviluppato un metodo di lavoro molto efficace che unisce i principi di pedagogia all’insegnamento dell’inglese. http://mihijohablaingles.com/padres/
Piccola Italia www.piccola-italia.es info@piccola-italia.es tel. 655 407174