Acque Veronesi: investimenti di riqualificazione per circa 2.5 milioni di euro

Acque-veronesi-generica-1-2-1-1-1-2Inizieranno nei prossimi giorni gli interventi di Acque Veronesi a Verona sud. L’investimento complessivo, di 1.782.244 euro, ha l’obiettivo di potenziare ed adeguare le reti idriche e fognarie della zona. Un piano di investimenti, progettato in stretta sinergia con il Comune di Verona, con il quale sono stati definite le priorità degli interventi di riqualificazione urbana nell’ATO 4. In particolare della ZAI, in considerazione delle nuove e numerose esigenze residenziali e commerciali dell’area. Il piano delle opere, che è stato presentato in una conferenza stampa, alla presenza dei componenti del Cda dell’azienda consortile, il presidente Niko Cordioli, il consigliere Paola Briani e il sindaco di Verona, Flavio Tosi, continuerà nel 2016. Verranno infatti realizzati nuovi collegamenti acquedottistici in viale dell’Industria (i lavori verranno interrotti durante le fiere Motorbike e FierAgricola, tra il 20 gennaio e il 3 febbraio); in viale delle Nazioni, all’incrocio con via Flavio Gioia (previsti 60 giorni di chiusura al traffico dopo l’evento Motorbike); in via San Giacomo, via Vigasio, via Guerrieri (le date saranno concordate con il settore Traffico del Comune di Verona). L’estensione fognaria di via Legnago, verrà programmata in estate per consentire la fine dei lavori nel ponte sul canale sulla strada Rodigina e gestire così al meglio il problema del traffico nella zona. Le attività di Acque Veronesi procederanno senza sosta, interventi sono infatti previsti nei prossimi mesi in altre zone della città:

  • l’estensione della fognatura e dell’acquedotto nella via Fenilon e via Sommacampagna per un importo di oltre € 300.000 che andrà a servire una zona della città attualmente priva di fognatura e nel contempo si potenzierà la rete acquedottistica;
  • verrà eseguito un importante intervento di ristrutturazione di un tratto del collettore fognario di via Faccio (nel tratto sotto l’incrocio con via basso Acquar e via del Fante) la peculiarità di questo lavoro è che sarà eseguito il risanamento dall’interno del collettore stesso (che ha dimensioni considerevoli 4mx3m) per un importo complessivo di circa € 450.000 ».
Il presidente Niko Cordioli (al centro) con il sindaco Flavio Tosi e il consigliere Paola Briani

Il presidente Niko Cordioli (al centro) con il sindaco Flavio Tosi e il consigliere Paola Briani

Soddisfazione per l’avvio dei lavori è stata espressa da Cordioli: «Un investimento importante e atteso da anni, del quale beneficeranno imprese del territorio. L’obiettivo generale è quello di fornire alla città nuove infrastrutture, capaci di soddisfare le esigenze dei futuri insediamenti, garantendo così, un adeguato livello di servizi. Compatibilmente con le caratteristiche tecniche dei numerosi cantieri, Acque Veronesi organizzerà nei giorni di sabato e domenica, o negli orari notturni, gli interventi che avranno maggior impatto con la viabilità cittadina. Tutti i lavori saranno costantemente monitorati dai tecnici della società, relazionati in apposite riunioni con gli uffici comunali e verranno preventivamente segnalati con adeguate comunicazioni alla cittadinanza. Informazioni che saranno disponibili, già nei prossimi giorni,  anche in un area specifica del sito della società . Le utenze, di tipo commerciale, abitativo e industriale che beneficeranno delle opere saranno circa 1.500. La dimostrazione che, lavorando in stretta sinergia con l’amministrazione comunale, è possibile ottenere risultati concreti ed utili alla popolazione».

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>