La procedura RED EST/2016 redditi 2015 sarà aperta nel mese di febbraio, data da definire. Come lo scorso anno l’Inps non invierà il Mod RED EST ai pensionati, quindi sarà compito nostro trasmettere il RED EST a prescindere dalla ricezione della richiesta. Ricordiamo che noi avviseremo tutti coloro che abbiamo nella nostra banca dati, cioè i pensionati a cui abbiamo già trasmesso il red nei precendenti anni e coloro per cui abbiamo richiesto e ottenuto la pensione (nuovi pensionati). Tutti i pensionati che non ci hanno mai contattato e vogliono sapere se fanno parte della campagna RED/EST 2016, sono pregati di contattarci a partire dal 20/02/2016.
CERTIFICAZIONE ESISTENZA IN VITA
In febbraio verranno inviati i plichi per la certificazione dell’esistenza in vita. I primi saranno spediti in Sud America. Le certificazioni anche quest’anno dovranno pervenire a Citi entro il 3 giugno 2016.
ULTERIORI COMUNICAZIONI PER I PAGAMENTI DI PENSIONI ALL’ESTERO
A causa di modifiche procedurali interne agli Enti, potrebbero per la mensilità di febbraio verificarsi disguidi per il pagamento delle pensioni ex Inpdap (circa 4000 pagamenti nel mondo). In questo caso vi preghiamo di scriverci tempestivamente indicando i dati anagrafici completi, l’indirizzo, i corretti dati bancari tramite un documento della banca stessa e un vostro documento di identità.
Sono rimasti 100 PENSIONATI EX INPDAP che ancora ricevono pagamenti tramite assegno o tramite consolato. È indispensabile che si mettano in contatto con noi al fine di allineare i pagamenti delle pensioni ex INPDAP con quelle Inps.
Elettra Cappon – Responsabile ITAL Spagna
ISTITUTO DI TUTELA E ASSISTENZA AI LAVORATORI
(Instituto de Tutela y Asistencia a los Trabajadores )
Rambla Santa Mónica 10 – 08002 Barcelona – Tel. +34.93.304.6885; +34.633.260709
Fax +34. 933967319 E-mail: ital.barcellona@gmail.com
CHE SERVIZI OFFRE UN PATRONATO PER I PENSIONATI
- Domanda di pensione di tutte le tipologie: contributiva, non contributiva (ente paese di residenza), vecchiaia, anzianità, reversibilità, invalidità; informazioni, spiegazioni, svolgimento della pratica. Include anche la ricerca di contributi in altri stati in cui si ha lavorato.
- Emissione estratto contributivo, sia italiano sia italiano che estero.
- Emissione documenti o certificati relativi alla pensione italiana (Cud, ObisM, cedolini pensione)
- Prestazioni a sostegno del reddito (14ª mensilità, Assegno al nucleo familiare).
- Comunicazione reddituale (Red/Est).
- Comunicazioni all’INPS/Inpdap/Enpals (cambio domicilio, cambio conto corrente, comunicazione defunzione…)
- Problematiche relazionate con la pensione (indebiti, blocco pensioni)
- Domanda di pensione (compilazione della domanda, consegna all’ente previdenziale di residenza e seguimento della pratica).
- S1: (copertura sanitaria per i pensionati residenti all’estero) e certificato sostitutivo TEAM (tessera sanitaria europea per i pensionati residenti all’estero).
- Defiscalizzazione della pensione.