Maria Rosaria Loi è l’ideatrice del progetto Flores Migrantes a Barcellona. Terapeuta a Cagliari, da due anni collabora a Barcellona con l’equipe del dott. Ricardo Orozco presso l’Istituto Anthemon. Con Flores Migrantes, sostegno empatico e professionale di floriterapia, offre agli italiani residenti all’estero la possibilità di essere accompagnati nel percorso utilizzando la madrelingua durante le sedute. “La lingua cosiddetta materna – spiega Maria Rosaria-, cioè quella che impariamo nelle prime fasi della nostra vita, è la chiave di accesso all’espressione delle nostre emozioni più profonde e dei ricordi più nascosti per trovare la soluzione ai nostri problemi. Le persone che vivono all’estero, pur apprendendo la lingua locale, rimangono indissolubilmente legate all’idioma appreso in seno alla famiglia di origine, anche dopo decenni di vita trascorsa in un’altra nazione. Questo è il motivo che mi ha spinto a ideare e poi proporre il progetto Flores Migrantes agli italiani che, come è accaduto a me, per diversi motivi si trovano a fare esperienza di vita all’estero”.
Lontani dalla madre patria, precisa la terapeuta, si entra in contatto con altre abitudini, idiomi, modi di comportarsi che possono da un lato favorire un’apertura mentale ma da un altro limitare la propria espressività. Essere accompagnati da un terapeuta che parla la stessa lingua, facilita invece l’entrare in contatto con le emozioni e con i blocchi che inconsapevolmente boicottano la nostra espansione. Poter parlare di se stessi nella lingua madre apre le porte all’utilizzo delle proprie risorse interiori impegnate, altrimenti, nel cercare di comunicare attraverso simboli e suoni estranei al proprio vissuto esperienziale. Il suo lavoro consiste nell’offrire un percorso terapeutico basato sull’autoconsapevolezza, coadiuvato dall’uso delle essenze floreali del Dott. Bach e dalle costellazioni sistemiche e familiari.
La terapia con le essenze floreali di Bach Maria Rosaria ha lavorato come fisioterapista (formatasi presso l’Istituto di Medicina dello Sport) per 25 anni, affrontando il dolore fisico delle persone attraverso il massaggio e la riabilitazione. Grazie alla relazione di fiducia instauratasi con ognuno dei suoi pazienti, ha compreso che la sofferenza nasce a un livello profondo e che il fisico semplicemente cerca di darle voce attraverso il sintomo del dolore. Le rigidità muscolari, le patologie autoimmuni, le fratture, le depressioni sono solo alcune delle manifestazioni che l’anima utilizza per comunicarci la necessità di liberarci da schemi comportamentali autolimitanti. Approfondendo la preparazione attraverso lo studio della psicologia, del linguaggio non verbale, della terapia con le essenze floreali di Bach e formandosi in terapia sistemica familiare e costellazioni familiari, Maria Rosaria ha la possibilità di accompagnare, con maggiori strumenti, le persone che desiderano apportare dei cambiamenti nelle loro vite con più consapevolezza e armonia. È possibile, entrando in contatto con emozioni, sentimenti, credenze familiari nascoste, liberarsi da ciò che condiziona e ostacola il sano fluire della propria vita.
La terapia con i fiori di Bach si propone a tutte le persone di lingua italiana residenti a Barcellona che desiderino migliorare la qualità della propria vita. L’utilizzo della madrelingua durante i colloqui permetterà l’espressione spontanea e naturale delle emozioni, raggiungendo una comunicazione più profonda e proficua verso la risoluzione dei problemi.
In questo viaggio alla scoperta delle tue risorse non sei sol@, io ti accompagno.
Maria Rosaria Loi email: mariposa17@tiscali.it skype: mariarosarialoi
presso: Institut Anthemon S.L.U.- Aragon 228 1° 2° Barcelona – Telf. 934539914 www.anthemon.es info@anthemon.es