Il Comites di Madrid organizza due eventi di fine anno per la collettività italiana di Madrid e della Costa del Sol. Il prossimo 8 dicembre a Malaga presso la Sala de Conciertos UNICAJA, Maria Cristina e il 12 dicembre presso l’Auditorio Sur di IFEMA di Madrid, avranno luogo due concerti, pensati per la comunità italiana residente nella penisola iberica. Il Consigliere Comites Saverio Ruggieri, musicista presso l’Orchestra di Cordova, ha riunito un gruppo de musicisti italiani, residenti in Spagna, formando un Quintetto di Musica da Camera che si è chiamato ITAÑOL, composto oltre che dal maestro Saverio Ruggieri al contrabasso, dai maestri Stefano Postinghel, violinista concertino, membro della Orquesta Nacional de España; Marco Scalvini, violino della Orquestra de Badajoz; Giovanna Azzone, viola che collabora con la Orquestra de Pamplona e con diverse formazioni di musica da Camera in Spagna e Italia; Misael Lacasta, violoncello Concertino dell’Orchestra Cherubini del Maestro Riccardo Muti e attualmente concertista. Il programma prevede la esecuzione di brani di autori italiani: Rossini, Corelli, Marchesini e Bottesini. Presenteranno la serata Vito Candiloro e Marta Guandincerri conduttori dei programmi radiofonici di maggiore ascolto della radio online Frequenza Madrid 976, che trasmetterà il concerto in diretta in tutto il mondo grazie alla rete internet. Secondo la tradizione, oramai decennale, il Comites consegnerà i “Premi alla Italianità 2015”, concessi dal consiglio ogni anno a italiani, residenti in Spagna, e spagnoli, che per la loro traiettoria personale nei vari ambiti della società civile e professionale si sono distinti nella difesa dei valori e della cultura italiana. L’ingresso gratuito ma è necessario registrarsi.
La capacità massima dell’Auditorio Sur di IFEMA è di 600 posti a sedere e della Sala de Conciertos UNICAJA, Maria Cristina di Malaga è di 400 posti a sedere e non ci sarà numerazione della poltrona nel teatro associata alla prenotazione gratuita online, per cui il pubblico registrato occuperà i posti disponibili per ordine di arrivo. Nel momento in cui la sala raggiunga la capienza massima, non si potrà più entrare per ovvi motivi di sicurezza.
Prima, durante e dopo il concerto sarà possibile acquistare i biglietti della Lotteria di Natale del Comites, con sorteggio di regali offerti dai patrocinatori dell’evento. Le somme raccolte sia a Malaga che a Madrid saranno devolute a favore delle famiglie della comunità italiana in condizioni di necessità, in collaborazione con la Società Italiana di Beneficenza (SIB).