Gioacchino Longobardi, classe 1956, pianista originario di Castellammare di Stabia, presidente della Neapolitan Music Society di New York, ha tenuto concerti in Spagna presentando in World Premiere composizioni dei grandi Maestri Napoletani. Il primo concerto si è tenuto il 24 maggio a León presso la Sala Eutherpe in collaborazione con la Fundacion Eutherpe de León di Margarita Moráis, riscuotendo un enorme successo.
Poi, l’incontro a Madrid con altri due pilastri della Scuola Napoletana, i pianisti Ivan Citera e Giuseppe Devastato, entrambi docenti presso la Facultad de Music dell’Università Alfonso X di Madrid, per organizzare meetings e sviluppare progetti inerenti alla Scuola Napoletana. Il 1 giugno il Maestro Longobardi ha presentato per la prima volta nella storia della musica, presso lo Shigeru Kawai Center di Madrid di Luis Clemente, opere inedite, rielaborate da lui stesso, dei compositori Sarti, Leo, Durante, Vento e De Majo. Un evento unico, che ha riscosso grandissimo successo di critica e ovazioni da parte del pubblico, emozionato ed attento.
Longobardi ritornerà a Madrid in ottobre e con il pianista Giuseppe Devastato eseguirà una serie di Recital dedicati solo alla musica dei Maestri Napoletani, con un excursus storico dal ‘600 al ‘900