Il direttore artistico del Palau, Davide Livermore, Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia

Italia-intendente-Arts-vision-innovadora_EDIIMA20160212_0633_4Al sovrintendente e direttore artistico del Palau de les Arts de Valencia, l’italiano Davide Livermore, è stata assegnata l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia per la sua visione innovatrice dell’Opera, per l’impegno culturale e sociale. Livermore, 50 anni, torinese malgrado il cognome inglese (il trisnonno venne in Italia a metà dell’800 da Newmarket, contea del Suffolk, la capitale dell’ippica mondiale) appartiene a una famiglia di fantini da generazioni ed è a Valencia dal 2012,  dove prima si era occupato del Centro di perfezionamento Plácido Domingo, ricoprendo poi da gennaio 2015 l’incarico che era stato di Helga Schmidt. Nella sua carriera, Livermore è stato cantante, ballerino, attore, sceneggiatore direttore di scena, scenografo, designer.

Il Barbiere di Siviglia nell'edizione curata da Livermore per il centenario dell'opera rossiniana

Il Barbiere di Siviglia nell’edizione curata da Livermore per il centenario dell’opera rossiniana

Proprio nei giorni scorsi ha debuttato a Roma l’allestimento del Barbiere di Siviglia di cui è regista Davide Livermore: per il bicentenario del capolavoro rossiniano (messo in scena per la prima volta all’Argentina nel 1816), il direttore artistico  del Palau ha pensato a un “un caleidoscopio visivo in cui cambiano le epoche”, un viaggio nei costumi, nelle varie rappresentazioni dei “Barbieri” in 200 anni, da quelli rococò ai neoclassici, dai Biedermeier agli scapigliati, dai surrealisti a quelli dell’avanguardia. Un allestimento innovativo che non a tutti è piaciuto ma a tal proposito il regista ha commentato: “El público no quiere pensar, prefiere estar en el jacuzzi de las ideas, pero mi responsabilidad es que la gente aprenda a pensar”.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>