Il 20 ottobre, si è svolta la 3ª edizione del Premio Faro del Mediterraneo, organizzata dalla Camera di Commercio Italiana Barcellona. Nella categoria Impresa italiana in Spagna, il Premio Faro 2016 è stato assegnato a Mapei. L’impresa è stata premiata per l’impegno nella trasparenza, nell’etica aziendale, nella costante ricerca dell’eccellenza, nella comunicazione trasparente e per la qualità, sostenibilità e innovazione dei suoi prodotti; per l’investimento nella ricerca e nello sviluppo, con 18 laboratori di I+D localizzati in tutto il mondo.
Oriol Junqueras, vicepresidente della Generalitat de Catalunya, ha consegnato il premio a Francesc Busquets, direttore generale e amministratore delegato di Mapei.
Per la categoria Impresa spagnola in Italia, l’impresa premiata è stata Saba. Josep Manel Basáñez, presidente di Saba Italia e consigliere di Saba infrastructuras, ha ritirato il premio dalla delegata del Governo, María de los Llanos de Luna.
L’impresa è stata premiata per l’abilità nel saper trovare soluzioni alle esigenze di infrastrutture per il servizio di mobilità di persone e merci, per la sua filosofia di gestione e sviluppo basata su una crescita continua, su gestione ad amministrazione efficiente, sull’eccellenza nella qualità del servizio e sul dialogo e impegno nelle iniziative di ricerca per le necessità infrastrutturali nel territorio.
La presidente della Camera di commercio italiana di Barcellona, Emanuela Carmenati, ha ringraziato per la partecipazione e la collaborazione l’ambasciata italiana in Spagna, il consolato generale di Barcellona e le autorità spagnole e catalane presenti.