Il Chief Operating Officer in Europa, Africa e Medio Oriente del gruppo Fiat Chrysler Automobile (FCA), Alfredo Altavilla, e il presidente della Confederación Española de Organizaciones Empresariales (CEOE) e vicepresidente di Business Europe,
Juan Rosell, sono stati insigniti del Premio Tiepolo 2015. Questo riconoscimento, conferito dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna e dalla Camera di Commercio di Madrid, verrà consegnato nella sede dell’Ambasciata Italiana a Madrid in una cerimonia che si terrà il prossimo 10 dicembre. La giuria, composta da giornalisti dei principali mezzi di comunicazione spagnoli e da corrispondenti italiani in Spagna, ha voluto riconoscere la traiettoria delle due personalità ed il loro importante contributo nello sviluppo delle relazioni commerciali tra Italia e Spagna.
Altavilla ha puntato decisamente sull’industria spagnola in un periodo in cui il paese iberico stava attraversando una difficile situazione economica, decidendo di concentrare aMadrid la produzione dei veicoli pesanti di Iveco, che fino a quel momento si divideva tra Spagna e Germania. Il risultato è stato l’attivazione del Piano Industriale di Iveco per la Spagna, di cui Altavilla è stato il principale promotore. Questo ambizioso progetto comporta una serie di investimenti per un valore complessivo di circa 500 milioni di euro tra il 2012 ed il 2016, e si concentra nelle fabbriche di Madrid e Valladolid per lo sviluppo e produzione di nuovi modelli. Solo nella fabbrica di Madrid la produzione è passata da 84 unità giornaliere nel giugno 2012 alle 130 attuali. In Spagna, la giuria di questa XIX edizione del Tiepolo ha voluto riconoscere la traiettoria professionale di Juan Rosell (Barcellona, 1957) presidente della Confederación Española de Organizaciones Empresariales (CEOE) dal dicembre 2010. Rosell è anche vicepresidente di Business Europe, e presiede l’Instituto de Logística Internacional – ILI e la Fundación Ánima.
La sua traiettoria professionale è legata a numerose imprese e settori dell’economia spagnola e straniera. È stato presidente della compagnia elettrica catalana Enher dal 1996 al 1999 e di Fecsa-Enher. Ha inoltre presieduto Corporación Uniland nel biennio 2005-2006. Attualmente è presidente di Congost Plastic, con filiali in numerosi paesi tra cui l‘Italia; e di OMB, dedicata alla gestione di rifiuti urbani. Inoltre, è membro del CdA di Airat, Caixabank, Port Aventura e Gas Natural Fenosa. È un convinto sostenitore del potenziamento delle relazioni economiche e sociali tra Spagna e Italia e, in particolare, del rafforzamento della cooperazione imprenditoriale italo-spagnola. È infatti uno dei promotori del Foro di dialogo Italia Spagna.