Illuminazione innovativa: dall’Italia a Benalmádena

A Benalmádena (Málaga) dove abbiamo la nostra sede editoriale, l’impianto di illuminazione della centralissima Avenida Antonio Machado, che segue tutta la costa, è stato realizzato da Performance in Ligthing, multinazionale con sede a Colognola

Av. Antonio Machado

ai Colli in provincia di Verona, 100 milioni il fatturato e 75% la quota di export. Performance in Ligthing conta oltre 700 collaboratori e distribuisce i marchi in più di novanta paesi attraverso 13 filiali (Germania, Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Danimarca, Usa, Regno Unito, Polonia, Finlandia, Portogallo, Australia, Singapore) e un nuovo ufficio di rappresentanza a Dubai. L’azienda ha iniziato a diversificare le proprie strategie e obiettivi e punta sul business che vede unire design, innovazione, arte e tutela dell’ambiente. Di recente a Verona, al Bastione di S. Francesco, in occasione dell’inaugurazione dei lavori di recupero della Piazza Bassa, opera cinquecentesca che fa parte della cinta muraria magistrale della città, la società, che ha curato il progetto illuminotecnico, ha presentato una serie di installazioni innovative per l’illuminazione di ampi spazi all’aperto. Il progetto è stato curato assieme a Legambiente Verona, impegnata da tempo nella valorizzazione e recupero di luoghi storici degradati.

“È stata una emozione particolare intervenire in un luogo per noi familiare – ha dichiarato Alessia Usuelli, Marketing Manager di Performance in Lighting – e ci ha fatto piacere essere parte di un progetto veicolato da Legambiente, impegnata nella valorizzazione dei luoghi di importanza storica. In tale ottica, l’illuminazione svolge un ruolo fondamentale: funzionale alle direttive di carattere architettonico, soprattutto nei riguardi di reperti storici, e rispettosa anche delle esigenze di sicurezza della comunità”. Performance in Lighting non è nuova a installazioni che hanno a che fare con l’arte. Il gruppo ha recentemente progettato un sistema di illuminazione a Led, ad alto risparmio energetico, con l’obiettivo di annullare il surriscaldamento della fonte luminosa e ridurre al minimo la manutenzione, per ECOSISTEMA45, un sistema costruttivo e progettuale all’insegna dell’ecologia, della sostenibilità e della sensibilità paesaggistica, ad opera dello studio di architettura M2R, che è in esposizione al Macro Testaccio di Roma fino al 20 settembre nella mostra Eco_Luoghi “La casa e la città: nuovi modi dell’abitare sostenibile”.

Illuminazione al Bastione di S. Francesco, Vr

Il gruppo veronese è costituto da quattro aziende produttrici di apparecchi d’illuminazione, di cui due con sede in Italia (Prisma a Colognola ai Colli e SBP a Ghisalba), una in Belgio (Performance in Lighting Belgium, con sede a Bruxelles) e una in Germania (Spittler GmbH, con sede a Goslar). Oggi si presenta sul mercato conquattro sedi produttive e sei diversi marchi commerciali. I marchi sono PRISMA (illuminazione residenziale per interni ed esterni); Prisma Architectural (prodotti architetturali per esterni e per l’illuminazione scenografica di aree verdi, residenziali e non); Sbp (illuminazione industriale e produzione di proiettori per illuminare magazzini, stabilimenti, parcheggi, aree produttive in genere); Sbp Urban Lighting (illuminazione di impianti sportivi, di grandi spazi pubblici, arredo urbano, illuminazione scenografica di grandi monumenti); Spittler (apparecchi per l’illuminazione tecnica di spazi interni residenziali e commerciali, soprattutto uffici e negozi); Lumis (illuminazione generale per interni del settore terziario come uffici, scuole, banche, negozi, zone commerciali). Per il 2014 Performance in Ligthing ha riconfermato a Cooee Italia, l’agenzia diretta da Mauro Miglioranzi, la comunicazione di prodotto. (tratto da Il Sole 24Ore)

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>