L’8 febbraio, nella sede della rappresentanza della Commissione europea a Madrid, si è tenuto l’evento finale di presentazione dei risultati del progetto “Esi – European sweet itineraries”, finanziato con il programma europeo Cosme e coordinato dalla Camera di commercio italiana per il Portogallo. Esi è un progetto centrato sullo sviluppo di tre itinerari educativi nel settore dolciario in Spagna, Portogallo e Italia, diretti ai giovani tra i 17 ed i 19 anni che studiano in scuole di formazione professionale, nel settore del turismo e della ristorazione. Negli scorsi mesi, un totale di 36 giovani lettoni, che studiano in scuole albeghiere del Paese baltico, hanno esaminato gli itinerari selezionati con l’obiettivo di verificarne l’idoneità ai fini della loro scelta come destinazioni turisticho formative per gruppi di studenti provenienti da tutta Europa.
Nel corso dell’evento finale, il direttore della Camera di commercio italiana di Lisbona (coordinatore del progetto), Marcello Menichetti (nella foto a destra), ha presentato i tre itinerari sviluppati nell’ambito del progetto. Ciascuno di questi include attività relazionate con la tradizione gastronomica locale e, in particolare, con la pasticceria ed i laboratori artigianiali di dolci tipici, intrecciati a percorsi culturali nei centri storici delle località selezionate. Come ha sottolineato il responsabile del Desk Europa della Camera di commercio e industria italiana per la Spagna (partner del progetto), Fadia Khraisat, Esi, oltre a promuovere l’offerta turistica nelle aree coinvolte, mira a favorire lo sviluppo delle Pmi locali del settore. Infatti, nonostante il progetto sia concluso, i pacchetti turistici che si sono creati si manteranno almeno per i prossimi due anni e verranno messi a disposizione dei giovani che lo desiderano. I tre itinerari proposti. Spagna. In collaborazione con l’assessorato di Eduzione, gioventù e sport della Comunità di Madrid e l’International institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism, è stato disegnato un itinerario che include varie tappe: Barcellona, San Pol de Mar, Tossa de Mar, Alcalá de Henares, Toledo e Madrid.
Tra i luoghi di interesse culturale e gastronomico inclusi nel percorso rivestono grande importanza il Museo della Cioccolata di Barcellona, l’Obrador Santo Tomé di Toledo e la prestigiosa pasticceria Mamá Framboise di Madrid. Italia. L’itinerario si snoda attraverso le regioni dell’Abruzzo e dell’Umbria, passando per le località di Scanno, Sulmona, L’Aquila, Perugia, Assisi e Silvi. Tra i luoghi di interesse culturale e gastronomico vale la pena menzionare il Museo Confetti Pelino (Sulmona), con l’esposizione dei macchinari antichi per la produzione dei famosi confetti e la sede delle aziende Cioccolato Glober Dolciaria (L’Aquila) e Perugina (Perugia), imprese storiche di produzione dolciaria. Gli itinerari sono stati disegnati in collaborazione con l’Agenzia per lo sviluppo L’Aquila, l’Agenzia Turistica di Accoglienza Abruzzo Aquilano, la Città di Silvi, il Centro Studi Città di Foligno, Smart Travel Viaggi e Turismo e l’Associazione “Strade del Cioccolato”. Portogallo. Disegnato in collaborazione con il Clube Volei de Évora, Óbidos Ciudade da Literatura e Pinto Lopes Tour operador, l’itinerario si estende tra le città di Lisboa, Estoril, Sintra, Óbidos, Évora, Caldas de Rainha e altre località del centro-nord del paese. Ovviamente non potevano mancare la visita alla Fabbrica dei famosi pastéis de Belém a Lisboa e una tappa per degustare le deliziose queijadas di Sintra. La presentazione dettagliata dei tre itinerari Esi è disponibile alla pagina web del progetto www.sweetsitineraries.eu