Presso Piccola Italia, centro infanzia bilingue di Madrid che offre un servizio educativo e ludico specializzato nella diffusione del bilinguismo italo-spagnolo, sabato 3 dicembre alle ore 17 avrà luogo il laboratorio d’arte «Dal quadro alla rappresentazione» con Irene Mesolella. Possono partecipare bambini di 5-7 anni con uno dei genitori, o il bimbo solo (massimo 10 bambini e 10 genitori). Costo del laboratorio: 15 euro a famiglia
Quante volte, quando guardiamo un quadro, pensiamo a come doveva essere quell’ambiente, quel personaggio, quell’oggetto nella realtà? Quante volte, fissando un dipinto, immaginiamo di entrarci dentro e animare la rappresentazione? Questo laboratorio si propone di rendere vivo un quadro famoso, dopo averlo analizzato secondo il filtro d’immaginazione creativa dei partecipanti.
Con il lavoro di gruppo e attraverso la collaborazione tra genitori e figli, l’obiettivo del laboratorio è quello di vedere un dipinto, generalmente famoso, da un’altra prospettiva! Vederlo “dal di dentro”, diventando i protagonisti della rappresentazione!Obiettivi generali: conoscere l’arte in tutti i suoi aspetti; imparare a lavorare in gruppo; esprimersi liberamente; divertirsi; condividere un momento bello con i propri genitori in un contesto diverso dal normale.
Obiettivi specifici: imparare a riprodurre una opera d’arte senza una tecnica specifica ma attraverso della creatività di ognuno; riflettere in gruppo; condividere le proprie abilità; rappresentare tutti insieme l’opera d’arte riprodotta.
Corso specifico per genitori itagnoli
Se hai imparato l’italiano a forza di ascoltare tuo marito o tua moglie, ma non hai mai avuto tempo per riflettere sulla grammatica e adesso parli l’itagnolo, ti consigliamo di assistere a questo corso offerto da Aulaitalia presso Piccola Italia. Giorni: il venerdì alle 10; il mercoledì alle 16. Livello A1-B1. 20 ore. Costo: 200 euro. La lezione sarà di 50 minuti. Minimo 3 partecipanti per gruppo.
Altre iniziative, come questa, le potete trovare sul sito di Piccola Italia