L’Ambasciatore Pietro Sebastiani a Málaga

 

Venerdì 13 giugno, l’Ambasciatore Pietro Sebastiani ha incontrato a Málaga esponenti di rilievo della comunità italiana appositamente invitati. La riunione ha avuto luogo nei nuovi e centralissimi uffici del vice consolato, sede legale del console onorario d’Italia, l’avvocato Francisco Javier Cremades García. L’Ambasciatore Sebastiani sta effettuando “missioni” nelle regioni spagnole, per incontrare la comunità italiana e per stimolare interscambi economici nelle diverse realtà del Paese. Il giorno precedente, il capo della rappresentanza diplomatica italiana in Spagna era stato a Siviglia dove aveva incontrato anche i vertici di Ebro Food, il gruppo alimentare iberico che da poco ha acquisito la maggioranza del Pastificio Garofalo  (leggi la notizia http://www.infoitaliaspagna.com/il-52di-garofalo-a-ebro-foods-critiche-e-timori/#more-5569  ).

A Málaga l’Ambasciatore ha visitato il cementificio di Italcementi Group a Malaga (foto a sinistra), la cui ristrutturazione è stata il maggior investimento ad iniziativa privata mai realizzato nella cittadina andalusa (oltre 100 milioni di euro) ed appositamente sviluppata per soddisfare i requisiti ambientali con il ricorso delle BAT, permettendo l’impiego di combustibili alternativi. Italcementi Group, lo ricordiamo,  è presente in Spagna attraverso FYM, società che opera nel settore del cemento, del calcestruzzo e degli inerti; è uno dei principali produttori di cemento in Andalusia.

La sede del Consolato a Malaga

Nell’incontro di Málaga con docenti, rappresentati di istituzioni, organismi, enti italiani operativi sul territorio, Pietro Sebastiani ha ricordato l’importanza del prossimo semestre europeo presieduto dall’Italia, che potrà aiutare a riportare attenzione e tematiche sul sud dell’Europa “che non è solo fonte di problemi”, ha sottolineato l’Ambasciatore. Al centro di questo semestre ci saranno ovviamente crescita e occupazione,  temi sui quali concentrare gli sforzi di tutti i Paesi nell’ottica di una reindustrializzazione generale. Ascoltando le esigenze culturali e di maggiore “visibilità” espresse durante la riunione, il nostro capo missione in Spagna si è detto disponibile a valutare proposte ed iniziative di associazioni, non per creare inutili “doppioni” ma per rafforzare le sinergie del Sistema Italia. Da parte sua, il vice console onorario, Francisco Javier Cremades García, ha messo a disposizione la sede di Málaga per nuovi, prossimi momenti di dialogo e confronto.

Sabato l’Ambasciatore, dopo aver incontrato il sindaco di Málaga e nuovi possibili partner commerciali per l’Italia, è ripartito per Madrid dove in serata era atteso per la “Prima” della rappresentazione in italiano dei “Vespri siciliani” di Giuseppe Verdi al Teatro Real diretta da James Conlon (foto a destra), tra i maggiori direttori d’orchestra al mondo.

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>