“L’Italia ci interessa molto”. Room Mate vuole crescere puntando alla qualità e al design

room_mate_hotels-30v75ez77vdgnztiineeioUna rete di hotel di design nel cuore delle principali città italiane. Questa la strategia per il nostro Paese di Room Mate, catena alberghiera spagnola guidata da Kike Sarasola e che vede nel capitale la presenza della famiglia Ortega (cui fa capo la catena distributiva Zara). «Dopo il primo hotel di Milano – dice Sarasola -, il Giulia, situato accanto alla Galleria, realizzato su progetto di Patricia Urquiola, stiamo definendo gli accordi per il secondo albergo meneghino, che andrà ad affiancarsi ai due già esistenti a Firenze».

Kike Sarasola

Kike Sarasola

Il piano di investimenti di Room Mate conta una sessantina di milioni, per lo sviluppo di un network alberghiero internazionale. Il gruppo conta 27 hotel e l’esercizio 2015 si è concluso con un giro d’affari di circa 51 milioni. Room mate1«L’Italia ci interessa molto e vogliamo crescere nella fascia del turismo accessibile ma interessato alla qualità e al design – aggiunge Sarasola -. Nei nostri piani ci sono almeno 5 o 6 nuovi alberghi in Italia comprendendo anche Venezia e Roma». Gli altri progetti in cantiere riguardano sviluppi in Spagna, Olanda, Turchia e Stati Uniti. La catena ha circa 1.500 camere, ci sono progetti definiti per almeno mille nuove camere. Si stima che nei prossimi tre anni gli investimenti possano ammontare a circa 500 milioni di euro.

Patricia Urquiola

Patricia Urquiola

L’obiettivo di Sarasola è di realizzare una catena alberghiera estesa anche il Medio Oriente (Israele), agli Stati Uniti, all’America latina e ai principali Paesi d’Europa. In Italia, a regime, dovrebbero essere dunque una decina le strutture Room Mate. I progetti in corso di trattativa contano nel complesso circa 1.700 nuove camere, che si dovrebbero così aggiungere alle 2.400 circa a disposizione entro la fine di quest’anno. Da ultimo, per la fine dell’anno i lavoratori dovrebbero toccare quota 750, di cui almeno 395 in Spagna. (fonte: IlSole24Ore)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>